Viale Anita Garibaldi di Senigallia, passo avanti per i lavori: il progetto ora è esecutivo
Approvato dalla Giunta il provvedimento, ora l'appalto. Intervento da oltre 3 milioni di euro insieme a Viva Servizi S.p.A.
La Giunta Olivetti ha dato il via libera al progetto esecutivo per i lavori di risanamento e consolidamento conservativo di viale Anita Garibaldi, nel tratto compreso tra via Capanna e via Mercantini.
E’ il primo di una serie di tre interventi (gli altri due tratti su cui si dovrà lavorare in futuro sono quello tra via Mercantini e piazzale della Vittoria e quello che arriva fino a Piazza Diaz) che dovranno dare un volto nuovo ad una delle arterie più trafficate e più dissestate dell’area cittadina di Senigallia, da troppi anni martoriata dalle radici degli imponenti pini che la costeggiano e munita di sottoservizi che hanno assoluta necessità di rifacimento, considerati i costanti allagamenti che la interessano in seguito ad ogni forte pioggia.
I lavori, che ora, con il progetto divenuto esecutivo, possono passare alla fase dell’appalto, prevedono in linea tecnica costi per un importo di oltre 3 milioni di euro, che saranno ripartiti tra Viva Servizi S.p.A. (1 milione 585 mila euro), che si occuperà della realizzazione di tutti i nuovi impianti di scarico sotterranei, ed il Comune di Senigallia (1 milione 457 mila euro, quasi interamente finanziati con un mutuo), che ora appalterà i lavori per l’abbattimento delle piante, il rifacimento di strada e marciapiedi, la realizzazione di una pista ciclabile, il posizionamento di nuovi alberi e dell’arredo urbano.
In quei 3 milioni di euro forse si poteva pensare a come non ammazzare tanti alberi secolari. Gli alberelli a manico di scopa non daranno fastidio ma sono più simili a dei mazzi di fiori che non a veri e propri alberi che abbelliscono senza problemi altre città in tantissimi viali italiani. E soprattutto regalano un po' d'ossigeno e d'ombra. Le loro radici forse aiutano anche a contenere eventuali terremoti... cosa impossibile con gli alberelli da appartamento! Ma tant'è. Già la piazza del Duomo, sarà pure più comoda, ma, senza un minimo di natura, è veramente anonima. Già lì fu compiuto uno scempio. Diverrà una città più triste?
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!