Vescovo di Senigallia incontra amministratori e persone impegnate in politica
Sabato 30 aprile in seminario, tappa del cammino sinodale rivolta a tutti i Comuni della Diocesi
Il Vescovo di Senigallia, Mons. Franco Manenti, e la Pastorale sociale e del lavoro invitano gli amministratori, i consiglieri comunali e le persone impegnate in politica nel nostro territorio diocesano ad un appuntamento del cammino sinodale, a loro dedicato: sabato 30 aprile, in Seminario, alle ore 10.00.
Il cammino sinodale consiste nel percorso proprio di tutte le Chiese nel mondo in cui si interrogano su come aumentare la propria fedeltà al messaggio di Gesù; questo significa anche aprire canali di ascolto con la cittadinanza per capire come trasformare la propria dedizione al bene comune, alla partecipazione, alla pace nelle città e tra i popoli.
L’appuntamento di sabato segue precedenti appuntamenti in cui la Chiesa locale ha avuto piacere di incontrare e confrontarsi con amministratori, consiglieri comunali e persone impegnate in politica: è una tradizione consolidata.
L’incontro di sabato si svolgerà secondo il metodo del cammino sinodale, con un momento introduttivo del Vescovo Franco a cui seguirà un lavoro per gruppi di 7-8 persone. Ai partecipanti sarà chiesto di rispondere a delle domande, consegnate nella lettera di invito e che riguardano i suggerimenti da offrire alla comunità ecclesiale e, nello specifico della giornata, idee su come diffondere la partecipazione civica, in un tempo di forte astensionismo, al fine di aiutarci a crescere nella comune responsabilità verso il bene comune.
Ricordiamo tutti i comuni coinvolti all’interno della diocesi: Arcevia, Barbara, Belvedere Ostrense, Castelleone di Suasa, Chiaravalle, Corinaldo, Mondolfo, Monte Porzio, Monte San Vito, Montemarciano, Morro d’Alba, Ostra Vetere, Ostra, Senigallia, Serra de’ Conti e Trecastelli.
Ufficio diocesano
per la Pastorale sociale e del Lavoro,
Giustizia e Pace,
Salvaguardia del Creato,
pastoralelavoro@diocesisenigallia.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!