SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia inaugura la mostra fotografica “Umane tracce. Opere di Nicola Paccagnella”

L'esposizione, a cura di Simona Guerra, sarà visitabile dal 10 al 17 aprile

Mostra "Umane tracce. Opere di Nicola Paccagnella"

Domenica 10 aprile, alle ore 18,00 in Via Mamiani 14 a Senigallia, sarà inaugurata la mostra “Umane tracce. Opere di Nicola Paccagnella” a cura di Simona Guerra.

In poche parole

Fotografia di Nicola PaccagnellaTutto quello che vedete non c’è più. Abbattuto. Distrutto. Sparito. Porto Marghera, 2018: tra incuria e abbandono, nel mezzo di un destino segnato, emergono tracce di vita, indizi di esistenza, bagliori di dignità. Segni rarefatti di presenza invitano a riflettere sul nostro essere Umani attraverso un percorso in equilibrio tra contenuto emotivo e forza evocativa. Una fabbrica per la produzione di malto, dismessa e sottoposta a un progetto di riqualificazione portuale è fotografata appena prima della sua demolizione.

Finiti gli anni produttivi, in epoche diverse gli edifici sono stati abitati da clandestini e rifugiati. Pur se il luogo fotografato è abbandonato, le immagini catturano in particolari atmosfere lo spirito di uomini sconosciuti di ieri e di oggi. E perfino la forza delle cose, attorno a quelle persone. Le fotografie accarezzano crudamente una presenza/ assenza. Un non c’è più che sopravvive grazie alle immagini, in piena aderenza alla poetica della fotografia documentaria.

La mostra sarà visitabile dal 10 al 17 aprile, da martedì a domenica dalle ore 18:00 alle 20:00, ingresso libero solo su appuntamento, chiamando il 338.8048294.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Sabato 9 aprile, 2022 
alle ore 3:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno