Dopo oltre 2 anni termina lo stato d’emergenza
Allentamento delle misure dal 1° aprile ma per almeno un mese mascherine al chiuso ancora obbligatorie
Termina alle 24 di oggi, giovedì 31 marzo, dopo oltre 2 anni, lo stato d’emergenza in Italia a seguito della pandemia di coronavirus.
Si allentano da venerdì 1° aprile alcune misure, con diverse novità.
Per i ristoranti e i bar all’aperto non ci sarà più bisogno del Green Pass Rafforzato, ancora necessario per consumare all’interno, ma soltanto di quello base ottenibile anche con tampone molecolare o antigenico negativo.
Pass semplice che sarà sufficiente pure per autobus e altri mezzi di trasporto locale, per i treni e gli aerei, dove rimarrà comunque obbligatoria la mascherina.
Tornano alla capienza del 100% gli impianti sportivi, sia al chiuso che all’aperto: al chiuso però sarà ancora necessario il Green Pass Rafforzato da vaccinazione, all’aperto basterà quello base.
Green Pass Rafforzato necessario pure per cinema e discoteche, ma anche quest’ultime tornano a capienza piena.
Le mascherine restano obbligatorie in caso di assembramenti all’aperto e sempre al chiuso, almeno fino al 30 aprile.
Dal 1° maggio è previsto infatti un ulteriore allentamento delle misure che potrebbe riguardare – ma dipenderà dal numero dei casi che sono ancora elevati (a Senigallia 774 i positivi al 31 marzo) – pure l’abolizione dell’obbligo delle mascherine al chiuso.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!