13º appuntamento della rubrica “Storie delle Marche” a cura di Ettore Baldetti
Il nuovo incontro è dedicato alla presenza napoleonica nel territorio marchigiano
Mercoledì 30 marzo, alle ore 19, il tredicesimo appuntamento di “Storie delle Marche”, rubrica mensile curata da Ettore Baldetti programmata da “Adesso Web”, piattaforma no-profit di Stefano Battistini, sarà dedicata ai “Napoleonidi e le loro sedi nelle Marche ottocentesche”.
L’esecrabile sanguinoso sviluppo dell’espansionismo imperialistico di Napoleone Bonaparte, in gran parte dell’Europa d’inizio Ottocento, ha tuttavia portato con sé una rivoluzionaria innovazione politico-istituzionale, introducendo il nuovo modello statale borghese nel Vecchio Continente, soprattutto grazie all’imposizione delle riforme previste dai codici napoleonici.
Il territorio marchigiano, dopo i primi improvvisi trionfi italiani del “Grande Corso” e la parentesi del ritorno nell’amministrazione pontificia, entrò dal 1808 stabilmente nel Regno d’Italia napoleonico governato dal viceré Eugenio Beauharnais, per le cui spese di corte l’imperatore, re e patrigno concesse le rendite dei beni ecclesiastici regionali espropriati e indemaniati.
All’indomani della disfatta napoleonica del 1815, tali possessi vennero confermati nel Congresso di Vienna all’ex viceré e ai suoi familiari, le cui più frequentate residenze, situate a Senigallia, Monte San Vito e Civitanova Marche, divennero poi focolai insurrezionalistici fino al 1831.
Oggi, grazie alla meritoria iniziativa dell’associazione no-profit “Ancona. Storia e Cultura” e all’accensione di nuovi contributi pubblici per il recupero edilizio e culturale di edifici monumentali, è tornata d’attualità l’esigenza della valorizzazione storica e architettonica delle più eminenti residenze d’età napoleonica della regione, fra le quali Villa Colonnelli di Ancona, Villa Eugenia di Civitanova Marche e Villa Torlonia di Senigallia.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!