L’Estetica dell’Effimero di Senigallia cerca la nuova Giovanna da Montefeltro
Per candidarsi al ruolo di protagonista per la manifestazione "Il Solenne Ingresso" inviare la domanda entro il 24 aprile
L’Associazione Culturale L’Estetica dell’Effimero è alla ricerca della protagonista femminile per la manifestazione Il Solenne Ingresso, la rievocazione storica che racconta l’arrivo nel 1479 a Senigallia del suo Signore Giovanni Della Rovere insieme alla sua sposa Giovanna da Montefeltro.
Nata in una delle corti più floride e vivaci del Rinascimento italiano, figlia del grande Federico da Montefeltro, fu proprio a Senigallia che trascorse gran parte della sua vita, amministrando i territori dei Della Rovere in assenza del marito e riempiendo la corte di personalità stimolanti. Al pittore Giovanni Santi commissionò svariate opere mentre il Perugino divenne per lei uno di casa.
Era ancora un ragazzo quando Giovanna Feltria riconoscendo in Raffaello un talento precoce e estremamente promettente, scrisse di suo pugno una lettera all’influente politico Pier Soderini per far in modo che il giovane venisse accolto nella Firenze dei Medici. Fu lì che egli conobbe i grandi maestri dell’arte, pertanto non è esagerato affermare che senza l’appoggio e la fiducia di Giovanna oggi Raffaello non sarebbe lo stesso.
Nel 1502 si narra che travestita da frate, lasciava la sua amata città per sfuggire all’arrivo di Cesare Borgia.
Tutto il popolo di Senigallia amò con ardore quella dama dotata di grazia e giustizia, di una forza di carattere inusuale per una donna, di gentilezza unita a rigore nel prendere le decisioni.
La vincitrice del concorso avrà il privilegio di essere presente su tutto il materiale pubblicitario dell’evento, interpretare la Duchessa nei giorni 15, 16 e 17 luglio durante le giornate Roveresche e per tutta la stagione estiva nello svolgimento di eventuali iniziative collaterali organizzate dall’Associazione stessa.
Requisiti fondamentali:
– età compresa tra i 18 e i 30 anni
– residente nel Comune di Senigallia
– capacità interpretative.
Chi volesse mettersi in gioco e diventare la nuova “Prefettessa” non deve far altro che proporsi tramite mail a lesteticadelleffimero@gmail.com fornendo una propria fotografia in primo piano, una a figura intera e qualche nota biografica entro il 24 Aprile.
Una giuria apposita composta da addetti ai lavori, sceglierà poi la più adatta al ruolo.
Da Associazione Culturale L’Estetica dell’Effimero
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!