Incontro con gli studenti del Liceo Perticari di Senigallia sul conflitto russo-ucraino
Mattinata di martedì 22 marzo promossa da Associazione di Storia Contemporanea, Scuola di Pace e Anpi
L’Associazione di Storia Contemporanea, la Scuola di Pace e l’Anpi continuano a portare avanti l’esperienza del forum cittadino aperto in città sul tema del conflitto russo-ucraino in corso, giunto al 26° giorno.
Il nuovo incontro si tiene martedì 22 a Senigallia, con le classi quarte e quinte del Liceo classico “Perticari”, dalle 11.30 alle 13.00: per l’Associazione intervengono il presidente prof. Marco Severini e la direttrice scientifica prof.ssa Lidia Pupilli, per l’Anpi Mabel Morri e Paolo Fuligni, e il prof. Francesco Spinozzi per la Scuola di Pace: l’incontro s’intitola “Origini e scenari del conflitto russo-ucraino”.
In questo modo, il principale ente storico cittadino rinnova la sinergia avviata con il “Perticari” e propone un’analisi che deriva da studi fatti di recente sulle origini della guerra che sta insanguinando le porte orientali del continente europeo: l’escalation di crimini e disumanità purtroppo continua in Ucraina.
In un comunicato l’Associazione ringrazia la dirigente del Liceo Fulvia Principi, “per aver subito accettato la proposta di dialogare con i ragazzi, proposta che è peraltro a disposizione della comunità come degli altri istituti scolastici di ogni ordine e grado (si può scrivere ad ascontemporanea@gmail.com)”.
I temi della pace e della non violenza rimangono centrali nella costruzione della cittadinanza e la loro trattazione non può essere rimandata: come la libertà, la democrazia e altri valori universali esse vanno difese e tutelate attraverso il dialogo, il confronto e il pubblico contraddittorio, giorno dopo giorno. Il prossimo appuntamento si terrà martedì 5 aprile nel pomeriggio, in sede ancora da stabilire: saranno ascoltate le testimonianze di alcune donne ucraine presenti nella nostra città e quella di Stefano Aloe, socio ASC e professore di Slavistica presso l’Università di Verona, appena rientrato dalla Russia via Istanbul.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!