Al via il progetto “Il diritto alle radici” insieme alla cooperativa Casa della Gioventù
Coinvolte 16 classi di scuole primarie e secondarie di Senigallia
Tra le varie attività della progettualità educativa extracurriculare per il biennio 2021-2023, ha preso il via il progetto “Il diritto alle radici” promosso dalla Cooperativa sociale Casa della Gioventù, con lo scopo di migliorare le competenze emozionali, comunicative e relazionali degli alunni.
“In un tempo molto breve, abbiamo vissuto il passaggio da una società relativamente stabile ad una società caratterizzata da molteplici cambiamenti e discontinuità: questo nuovo scenario è ambivalente: per ogni persona, per ogni comunità, per ogni società si moltiplicano sia i rischi sia le opportunità…”, la scuola, come prima realtà sociale di formazione umana e culturale, si trova a dover rispondere a questi nuovi scenari.
Grazie al progetto “Il diritto alle radici” gli istituti possono accedere ad una serie di laboratori che verranno calibrati sulle diverse classi in base all’età degli studenti e alle necessità del gruppo, nel tentativo di promuovere il benessere degli alunni e prevenire forme di disagio.
Gli interventi sono iniziati nel mese di marzo coinvolgendo 16 classi, individuate all’interno degli Istituti Scolastici delle scuole primarie e secondarie di Senigallia, e sono condotti da due professioniste della cooperativa, la psicologa Roberta Rossi e la pedagogista Maria Vero.
Ringraziamo il Comune di Senigallia che, in collaborazione con gli Istituti Scolastici del territorio comunale, ha permesso l’avvio di questa importante progettualità per sostenere il benessere psicologico dei bambini e degli adolescenti.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!