I diritti vanno sempre difesi. La Città Futura ci mette la firma
"Basta con gli ostetrici antiabortisti. Anche noi abbiamo firmato la diffida alla Regione Marche"
Nella giornata simbolica dell’8 marzo, si è tenuta presso la libreria Fogola ad Ancona la conferenza stampa organizzata dalla Rete Femminista Marche Molto+194, avente come oggetto la diffida presentata alla Regione Marche (nella persona del Presidente Acquaroli e Assessore Saltamartini) e inviata per conoscenza al Ministro Speranza.
Le avvocate (noi usiamo declinare al femminile) Santarelli e Verrillo hanno spiegato ai giornalisti intervenuti che la Regione Marche ha disatteso le indicazioni ministeriali sull’utilizzo della RU486, dispositivo non invasivo sia a livello fisico che psicologico, quindi hanno sottolineato che la sua somministrazione in contesto ambulatoriale, quale il Consultorio con professionisti preparati, è l’ambiente idoneo.
Basta con gli ostetrici antiabortisti
In ultimo, hanno stigmatizzato la presenza molto diffusa, tra i reparti e dentro i consultori, di ostetrici antiabortisti i quali rendono questa difficile scelta un autentico girone infernale, stressante e umiliante per la donna; condizione di fatto lesiva dei suoi diritti, che ricordiamo, sanciti da una Legge dello Stato, la 194.
Anche noi abbiamo firmato la diffida alla Regione Marche
Il futuro dei Consultori è un tema molto caro a Diritti al Futuro. Nella tavola rotonda dello scorso ottobre sono state esaminate le diverse proposte di riforma, alcune delle quali rischiano fortemente di depotenziare questo presidio di cura e di assistenza delle donne e dei loro diritti, dei minori e delle famiglie, delle persone a rischio di marginalità, con modifiche proposte dal solito stile paternalistico, rigido, cultore della normalità e dei sacri valori tradizionali. Insomma di chi è allergico ad una relazione alla pari con il mondo versatile e colorato delle donne e dei gender.
L’associazione La Città Futura di Senigallia, struttura madre di Diritti al Futuro, ha firmato senza alcun indugio la diffida con le altre 22 tra associazioni e movimenti politici e sindacati, consapevoli che i diritti sono più a rischio dove governa la destra e questo impegna le forze politiche e sociali a mantenere sempre alta la guardia.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!