“Sul fronte umanitario”: collegamenti da Senigallia con Romania e Ucraina
Caritas Senigallia promuove una serata in Cattedrale per parlare di percorsi di pace con Oliviero Forti e Caritas Ukraine
Mentre i nostri sguardi e i nostri cuori sono tutti rivolti al conflitto che si sta crudelmente combattendo a pochi passi da noi, quello che ci preme come chiesa diocesana, anche attraverso Caritas Senigallia, è essere presenti nel favorire la costruzione della pace e nell’informare con precisione su ciò che sta accadendo, anche dal punto di vista della solidarietà.
“Sul fronte umanitario” è il titolo della serata di venerdì 11 marzo, alle ore 21, nella Cattedrale di Senigallia.
Per dare notizie di azioni solidali – in Ucraina ma non solo – sarà in collegamento, dalla Romania, Oliviero Forti, responsabile per le Politiche migratorie e la protezione internazionale di Caritas italiana. La sua voce di grande esperienza e professionalità, impegnato com’è soprattutto sul fronte dell’implementazione dei corridoi umanitari, ci aiuterà a comprendere meglio la complessa situazione a est dell’Europa e a tentare di immaginare possibili scenari futuri, anche dal punto di vista di aiuti umanitari sempre più adeguati. Da Kiev invece il collegamento con Caritas Ukraine, una delle due Caritas presenti in Ucraina, e testimonianze di vicinanza alla popolazione costantemente assediata.
Venerdì sera la chiesa di Senigallia proporrà, grazie a un fascicoletto di approfondimento, un percorso con alcune scelte di pace possibile: ancora di più in un momento come questo, è fondamentale che tutti noi cerchiamo di impegnarci nell’educazione alla pace, partecipando anche alla manifestazione di domenica pomeriggio in piazza Roma, organizzata dalla Scuola di pace insieme alle comunità straniere presenti nel nostro territorio.
Ricordiamo che Caritas Senigallia ha attivato una raccolta fondi: basta andare sul sito www.ridiamodignita.it/dona/emergenza-ucraina o effettuare la propria offerta in parrocchia. Per informazioni telefonare al 34894050102.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!