Contro le guerre del patriarcato l’8 tutti i giorni: “Torniamo in piazza dopo due anni”
"Presidio in piazza Saffi l'8 marzo per rivendicare le lotte di ogni giorno contro ogni forma di discriminazione, sessismo, fascismo"
Nella Giornata Internazionale delle Donne, il Movimento Donne contro i Fascismi invita le cittadine, i cittadini e libere soggettività, il giorno 8 marzo alle ore 18.00, per un presidio in piazza Saffi.
Ribadiamo con forza che da sempre le donne in ogni parte del mondo hanno scelto di lottare per i diritti, le libertà e la vita contro ogni volontà di potere, dominio e morte.
– Usciamo dalla logica delle contrapposizioni, dello scontro e della creazione del nemico, Tra uccidere e morire c’è una terza via: vivere. (Christa Wolf);
– Aboliamo la Patria luogo di onore e guerre, costruiamo la Matria luogo di diritti e pace;
– Osteggiamo le logiche di guerra e l’assenza di politiche sociali che respingono le donne in ruoli subalterni senza la possibilità di autodeterminazione;
– Rifiutiamo l’economia della guerra e del profitto, scegliamo l’economia come cura del mondo, dei viventi, dei territori;
– Esigiamo rispetto, pari opportunità e libertà da ogni forma di abuso, molestia e violenza sessuale;
– Chiediamo corresponsabilità e investimenti di qualità nelle pratiche di cura;
– Questa ennesima crisi non la vogliamo pagare ancora noi;
– Vogliamo risorse per sanità, scuola, servizi alle persone, welfare, lavoro dignitoso e sicuro.
Dalla paura della pandemia al terrore della guerra e poi che altro? Lo stato costante di crisi colpisce le fragilità, aumenta le disuguaglianze e il controllo sociale dei corpi. Basta… ci siamo rotte le ovaie!
Dopo due anni di assenza, torniamo in piazza l’8 marzo, con maggiore consapevolezza, per rivendicare le lotte di ogni giorno contro ogni forma di discriminazione, sessismo e fascismo.
È necessario una cambiamento drastico di marcia, una politica nuova, non macista e violenta, non performativa e verticistica.
Vi aspettiamo per dirlo a gran voce: noi vogliamo vivere!
Che sia questa la nostra “battaglia”!
da Movimento Donne contro i Fascismi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!