Frutta tropicale, il consumo cresce del 50%: i benefici di questi alimenti
Il boom della frutta esotica in Italia: dati e panoramica. I benefici della frutta esotica e i frutti più apprezzati
Agli italiani piace la frutta esotica. Negli ultimi anni, infatti, il consumo di questi frutti è andato aumentando in modo esponenziale, per via dei loro innegabili vantaggi.
Piacciono innanzitutto perché vengono spesso considerati dei veri e propri superfood, quindi ricchi di proprietà salutistiche importanti. In secondo luogo, sono molto più diffusi rispetto al passato per via delle coltivazioni italiane, e sono graditi anche perché aggiungono un tocco di novità e di colore alla tavola.
Il boom della frutta esotica in Italia: dati e panoramica
Come anticipato poco sopra, gli italiani dimostrano di apprezzare molto la frutta esotica. Ci sono i dati che forniscono una panoramica chiara di ciò. Secondo le ultime rilevazioni, il consumo di frutta tropicale ha messo a registro una crescita superiore al 50% nella Penisola nel triennio compreso fra il 2017 e il 2020. Uno dei grandi protagonisti di questo balzo in avanti è stato ed è tutt’ora l’avocado, considerato come il principe della frutta tropicale, e sempre più spesso facile da reperire in qualsiasi supermercato dello Stivale.
Come detto, gran parte del merito del successo della frutta esotica va a chi ha deciso di avviare delle coltivazioni tropicali anche in Italia, per aumentare la disponibilità dei prodotti e per abbassare i prezzi. Per quel che riguarda l’avocado, si parla di una produzione tricolore annua che dovrebbe raggiungere un totale di 12 milioni di tonnellate entro il 2030. Se si parla dei dati del 2021, lo scorso anno ha visto un incremento del 35% delle vendite di questo frutto, che dimostra così di essere la “prima linea” del fenomeno dei frutti esotici in Italia.
I benefici della frutta esotica e i frutti più apprezzati
La frutta esotica non è soltanto buona da mangiare e bella da guardare. Al pari di qualsiasi altro frutto, ha delle peculiarità che possono fare un gran bene al nostro organismo. Per prima cosa, spesso questi frutti sono ricchi di fibre, il che va ovviamente a favore del benessere intestinale e dello stomaco. In secondo luogo, abbondano di vitamine e di minerali, quindi sono eccellenti per la salute del sistema immunitario.
Nella tavola a tinte esotiche degli italiani non può mancare il cosiddetto frutto della passione. Come spiegato anche da alcune pagine dedicate, come quella sulla maracuja dei Fratelli Orsero, questo frutto ha delle importantissime proprietà benefiche. Infatti, con una piccola quantità di maracuja si favorisce l’eliminazione delle tossine dall’organismo. Sembra poi vigere una regola particolare: più sono strani, più questi frutti fanno bene al corpo umano. Basti pensare al durian, che emana un odore molto forte ma che abbonda di antiossidanti, e ad altri frutti come quello del drago, somigliante ad una palla di fuoco. Infine, ecco altri esempi come la chayote, la curuba e il kiwano.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!