Prorogate mostre fotografiche di Christopher Broadbent e Julia Margaret Cameron
Saranno visitabili a Senigallia fino al 20 marzo 2022
Senigallia Città della Fotografia proroga fino al 20 marzo 2022 le mostre in corso Christopher Broadbent Rimasto nell’ombra, a cura di Mario Trevisan a Palazzetto Baviera e Julia Margaret Cameron Uno sguardo fuori fuoco, a cura di Massimo Minini e Mario Trevisan a Palazzo del Duca.
Rimasto nell’Ombra è la personale dedicata al fotografo di still life Christopher Broadbent, a cura di Mario Trevisan.
La mostra è un excursus nell’opera fotografica di Christopher Broadbent dal 2000 a oggi ed è ospitata al piano terra di Palazzetto Baviera, suggestiva sede espositiva istituzionale del XIV secolo in piazza del Duca a Senigallia. Testimonia il lavoro di ricerca che Broadbent compie per creare un’atmosfera di sospensione, di attesa, nelle sue nature morte.
In mostra a Palazzo del Duca, con Uno sguardo fuori fuoco, è presente un nucleo di 26 scatti di Julia Margaret Cameron provenienti dalla collezione del gallerista Massimo Minini; il nucleo più consistente ad oggi esistente in Italia. Il percorso si sviluppa secondo una narrazione che vuole raccontare l’esperienza fotografica della Cameron che con estrema sperimentazione si articola tra ritratti borghesi, ispirazioni preraffaellite, e la rappresentazione di scene letterarie.
L’esposizione conferma l’impegno di Senigallia Città della Fotografia nella diffusione della conoscenza dei grandi maestri della fotografia internazionale.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!