“Ripudiamo le guerre”
Vola Senigallia: "le parole di Gino Strada risuonano forti e dolorose"
“Spero che si rafforzi la convinzione che le guerre, tutte le guerre sono un orrore. e che non ci si può voltare dall’altra parte, per non vedere le facce di quanti soffrono in silenzio.”
Le parole di Gino Strada risuonano forti e dolorose in questa prima giornata di guerra.
Abbiamo da poco ricominciato a respirare dopo anni di pandemia, per tornare improvvisamente nell’apnea più buia e negli abissi della guerra e dell’imperialismo che fanno tremare l’Europa e scuotono il mondo intero.
La paura, il senso di impotenza e il disorientamento di fronte a un atto di forza drammatico, ingiustificato e ingiustificabile non possono lasciarci immobili: abbiamo l’obbligo morale e civile di schierarci con forza facendo nostre le parole dell’Articolo 11 della Costituzione Italiana
“L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.
Non chiudiamo gli occhi e non ci voltiamo di fronte ai volti di chi soffre per atti di forza terribili. Ci impegniamo con tutte le nostre forze per individuare e percorrere l’unica via possibile per il bene dell’umanità intera: quella della pace.
Da
Vola Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!