SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Novità a Senigallia: un corso di scrittura storica

Lo organizzano Associazione di Storia Contemporanea e Liceo Perticari

Onoranze Funebri F.lli Costantini
20220216-corso-scrittura

Parte giovedì 17 febbraio 2022, il Primo Corso di scrittura storica, online, promosso dall’Associazione di Storia Contemporanea insieme al Liceo Classico “Perticari”, ente formatore Miur:

il Corso è valido per la formazione docenti (per ricevere l’attestato finale bisognerà frequentare il 75% delle ore) ed è gratuito per tutti i soci ASC (vengono richieste 5 euro di spese di segreteria), ma è rivolto all’intera comunità cosicché tutti possono partecipare, inviando una semplice mail con richiesta di partecipazione, corredata da nominativo e recapito elettronico e telefonico, all’indirizzo di posta associativo, ascontemporanea@gmail.com: ai non soci sarà richiesta una semplice donazione liberale. Il Corso dura 10 ore, si tiene sulla piattaforma associativa, ogni giovedì dal 17 febbraio al 24 marzo, dalle 18.30 alle 20.00, e intende coinvolgere tutti coloro che vogliano intraprendere la ricerca storica o perfezionarsi in essa: le basi deontologiche e metodologiche, le tecniche di scrittura, le finalità della ricerca, le modalità di comunicazione di quest’ultima costituiscono gli aspetti cruciali che saranno trattati nel Corso.

Si tratta di una grande novità per la nostra comunità e per quella più allargata del mondo digitale, dal momento che in rete esiste qualche proposta analoga, che è però tenuta da esterni alla professione storica (fatta eccezione per i pochissimi laboratori accademici esistenti sul tema in Italia), come è invece nel caso di questo Corso che nasce da una lunga esperienza accademica ed è promosso dal principale ente storico cittadino e regionale. In particolare, il Corso si rivolge a studenti con più di 14 anni, laureandi e laureati, docenti di ogni ordine e grado, dottorandi, cultori e appassionati, professionisti del settore. L’iniziativa viene incontro al grande interesse manifestatosi intorno alla storia contemporanea in questi ultimi tempi e cerca di orientare e disciplinare una materia particolarmente amata (ma pure al contempo considerata una sorta di “estranea”, magari, per come è stata insegnata durante il periodo scolastico).

La formazione, come noto, è permanente e dunque il Corso è consigliato anche a chi abbia intrapreso una prima fase di ricerche e di pubblicazioni sulla storia contemporanea: anche perché il Corso offrirà informazioni aggiornate sul mondo dell’editoria, sia generale che specialistica, e indagherà gli aspetti salienti di chi è interessato a fare storia e scrivere su di essa. A tutti gli iscritti verrà inviato il link per seguire i sette appuntamenti dell’iniziativa. Sono già pervenute numerose iscrizioni, alcune delle quali dall’estero. Le iscrizioni scadono alle 18.00 del 17 febbraio 2022.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura