Nuove procedure informatizzate nel settore urbanistica del Comune di Senigallia
Dal 1° marzo sarà possibile la presentazione online di numerose pratiche, oltre a quelle già disponibili sul Portale SUE
Dal 1° marzo 2022 ci saranno importanti novità per tecnici e professionisti del settore i quali avranno a disposizione nuove procedure automatizzate per presentare pratiche edilizie in modalità digitale accedendo al portale dell’edilizia privata oppure utilizzando il collegamento presente nella sezione “Servizi on line per i cittadini“ del portale istituzionale del Comune.
Ad oggi soltanto alcuni procedimenti sono attivati mediante Portale Sportello Unico Edilizia:
Comunicazione d’inizio lavori asseverata (Cila);
Comunicazione di inizio lavori (Cil);
Permesso di costruire (Pdc);
Segnalazione certifica di inizio attività (Scia);
Segnalazione certificata di inizio attività alternativa al Pdc;
Segnalazione certificata di inizio attività per Agibilità e Fine lavori.
Dal 1° marzo p.v., per i professionisti, verranno attivate nuove procedure per la presentazione on line delle seguenti pratiche:
richiesta di autorizzazione paesaggistica;
deposito di frazionamenti;
richiesta di classificazione edificio – procedura transitoria;
comunicazione di avvio dei lavori;
comunicazione conferimento incarico a nuova impresa o nuovo Direttore Lavori;
richiesta di proroga permesso di costruire o proroga straordinaria;
volturazione di titolo abilitativo.
Dal 7 febbraio i cittadini che risiedono a Senigallia potranno richiedere gratuitamente al Comune la casella SpidMail (PEC).
Pertanto dal 1° marzo 2022 potranno già utilizzare la posta elettronica certificata (PEC) oppure la modalità cartacea (qualora fossero sprovvisti di PEC e non l’avessero ancora richiesta al Comune) per le seguenti pratiche:
richiesta di certificati ed attestazioni in materia edilizia ed urbanistica;
richiesta di attestazione di congruità prezzi di cessione di immobile;
richiesta di accesso agli atti amministrativi;
richiesta di autorizzazione amministrativa;
L’informatizzazione del settore urbanistica, comprensiva anche della dematerializzazione delle pratiche, era un obiettivo prioritario e molto importante per l’Amministrazione Olivetti.
Tutto questo contribuirà a migliorare l’efficienza dell’Amministrazione e grazie anche all’importante lavoro svolto dall’ufficio servizi informatici dell’ente, consentirà di risparmiare tempo per tecnici professionisti e cittadini, che non dovranno più recarsi negli uffici tecnici.
Nel contempo sarà possibile ridurre le stampe cartacee con un conseguente risparmio economico a beneficio dell’ambiente, nel segno della sostenibilità.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!