Corso Luas dedicato alla fotografia a Senigallia
Venerdì 11 ospite il fotografo Adriano Gamberini
Continua la programmazione del Corso di Storia e Tecniche della Fotografia della Libera Università degli Adulti di Senigallia LUAS, coordinato dal Prof. Stefano Schiavoni.
Venerdi 11 alle 16,30, presso la sala riunioni al piano terra di Palazzetto Baviera, il corso ospita il fotografo Adriano Gamberini con un incontro dal titolo “Lo stupore dentro”.
Adriano Gamberini vive a Fano, laureato in Giurisprudenza, nel suo lavoro predilige il reportage fotografico. L’incontro con Dario Fo è determinante per la sua vita. Grande estimatore del suo lavoro, Fo presenta la mostra fotografica “Altro Mondo” tenutasi a Pesaro nel 2007. Alcune fotografie scattate in Africa vengono rielaborate dal Premio Nobel in un suo grande dipinto esposto poi al Palazzo Reale di Milano.
Collabora stabilmente con diverse riviste internazionali, le sue immagini sono state scelte da Amnesty International per la realizzazione del volume “Un Arcobaleno all’Orizzonte” oltre che per il calendario 2011 e per la tessera 2014.
Nello stesso anno il Musinf di Senigallia acquisisce un suo importante corpo d’opera. Ha realizzato mostre nelle principali città marchigiane, tra le più note ci sono quelle a Stoccarda, Milano, Padova e Bologna. Significativa la sua editoria di grande formato, vanno citati oltre ad “Altro Mondo” con testo di Dario Fo: “Natura e Figura” testo di Tonino Guerra e “ La Nuova Provincia Bella” testo di Leandro Castellani.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!