SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’unico bidello sciopera e la scuola “Maria Montessori” di Scapezzano rimane chiusa

La segnalazione di un genitore: "Mi chiedo come il rispetto del diritto di sciopero si coordini con quello all'istruzione"

5.268 Letture
16 commenti
Netservice - Realizzazione e promozione siti web
Scuola dell'Infanzia e Primaria di Scapezzano

La segnalazione arriva dalla mamma di un alunno della scuola primaria “Maria Montessori” di Scapezzano, la quale riporta che tale struttura è rimasta chiusa il 21 gennaio e il 7 febbraio, a seguito dell’adesione del solo collaboratore scolastico agli scioperi indetti per il personale Ata.

L’assenza dell’unico bidello della scuola della frazione di Senigallia, nonostante la presenza di tutti gli insegnanti, non ha permesso l’ingresso degli studenti in aula e la motivazione riferita ai genitori dai responsabili è che, mancando il collaboratore, non sarebbe stata effettuata l’igienizzazione degli ambienti e dei materiali e oltrettutto, trattandosi di uno sciopero non è previsto l’invio di un sostituto.

“Mi chiedo quindi come il rispetto del diritto di sciopero si coordini con il rispetto del diritto all’istruzione dei ragazzi, al diritto al lavoro degli insegnanti e dei genitori, al diritto dei bambini alla crescita insieme e alla socializzazione.dichiara la signoraMe lo chiedo soprattutto in questo periodo, in cui i ragazzi sono già sottoposti allo strazio della dad, della did, del distanziamento e, non ultimo, allo strazio dell’ignoranza, perché non riusciamo a garantire loro la frequenza scolastica.”

L’appello a trovare una rapida soluzione è rivolto alle istituzioni scolastiche e comunali di Senigallia: “Non è possibile accettare questa situazione. I ragazzi devono poter studiare, gli insegnanti devono poter lavorare. I diritti sono tutti uguali, e l’ennesima violazione del diritto allo studio non può e non deve passare inosservata.”

Commenti
Ci sono 16 commenti
fredvargas
fredvargas 2022-02-07 14:23:27
l'ultima frontiera della (propria) libertà quindi sarebbe impedire il diritto di sciopero ai lavoratori. Mi dispiace per la signora che, evidentemente, abituata da decenni ad una scuola in cui alle famiglie viene concesso di avere servizi on demand, crede che anche la limitazione del diritto di sciopero sia una prerogativa dei genitori.
Marco 2022-02-07 17:14:20
fredvargas, sei forse tu il bidello?
Scherzi a parte, non credo tu abbia correttamente interpretato quanto indicato dalla signora. Non è in discussione il sacrosanto diritto allo sciopero, ma è compito delle nostre istituzioni (Scuola e Comune) fare in modo che anche i diritti dei minori, che non sono ascoltati solo perchè non votano, vengano rispettati.
fredvargas
fredvargas 2022-02-07 19:12:03
no no, primo, sei tu che non hai capito. il "sacrosanto diritto allo sciopero", come tu pelosamente dici, va esercitato e garantito esattamente come l'altro. per un giorno la scuola è chiusa proprio per garantire il diritto di quel lavoratore che il giorno dopo tornerà al suo posto di lavoro, sperando che il suo gesto abbia fatto prendere consapevolezza a tutti dei motivi dello stesso (basta leggere le informative). secondo, non sono il bidello, scherzi o non scherzi a parte. non è che solo chi è direttamente interessato alla questione abbia diritto o motivo di parlare, questa è la base della democrazia, così come la spiegazione fatta sopra. terzo, "peloso" significa "ipocrita", lo chiarisco perché magari non hai capito neanche questo. quarto, ed ultimo punto, per la condanna dello sciopero stile primi del novecento consiglio di commentare su fb, lì trovi stuoli di persone che la pensano come la gentile signora autrice dell'accorata e sdegnata invettiva contro il bidello impudente.
aivlisr 2022-02-07 20:24:18
Probabilmente se bastasse il diritto al voto per essere ascoltati non servirebbe lo sciopero.
vecchio freak 2022-02-08 11:43:09
Come si permette sto bidello di fare sciopero??
Anzi come si permette di fare sciopero e non andare comunque a scuola per evitare qualsiasi disagio agli altri?
Che aveva da fare?? Io boh...
Glauco G. 2022-02-08 14:46:55
@fredvargas premetto che non sapevo che "peloso" significa "ipocrita" (e continuo a non saperlo se proprio devo essere sincero)...poco importa...premsso anche che sei l'unico che sta insultando qui dentro e che il suo tono è l'unico agressivo...vabbè non sono nessuno per chiedere di calmarsi e di rispettare gli altri..quindi...mi scuso per le precedenti affermazioni....detto questo...il concetto di base è che nessuno qui sta vietando il diritto allo sciopero ma solo capire come mai (in questo caso) non si possa modificare qualche norma per garantire i diritti di tutti gli altri..secondo lei...il bidello gode di piu diritti degli altri? questo è il concetto..tutto ruota su questo..non sul fare oppur enon fare uno scipero e il diritto di farlo....e se domani partisse uno scipero di 3 mesi cosa facciamo? chiudiamo la scuola per 3 mesi e lasciamo i ragazi nell'ignoranza ? si cambia scola? qui non si critica il bidello....ne lo scopero..qui si cerca di tutelarca di capire come mai non si tutelino i diritti di tutti e non di 1 solo individuo...da come risponde la scuola (o chi per lei)...sembrerebbe facile..basterebbe prevedere il sostituto quando si sciopera...così..il bidello potrà scioperare per 4 anni filati...e allo stesso tempo..studenti e profesionisti potranno continuare perchè hanno il diritto di farlo...tutto qui.
fredvargas
fredvargas 2022-02-08 16:50:17
niente, volevo trovare una risposta ma è già tutto bellissimo così.
haustus 2022-02-08 21:37:06
Grande bidello!!! Hai centrato perfettamente l’obbiettivo!!! Esercitando un suo diritto ha messo in ginocchio il sistema!! Mai sciopero fu più riuscito!! Fondamentalmente questo era l’obbiettivo dare voce e risalto a quello cui rivendicava. Pensate se fosse successo quello che auspicavate voi… il lavoratore perdeva il salario della giornata di lavoro non prestata e passava il tutto nell’anonimato. Ricordiamoci anche che lo sciopero e regolamentato dal garante… quindi rispetto e stima per questo bidello che ha esercitato un suo diritto senza infrangere nessuna regola.
vecchio freak 2022-02-08 21:51:26
A questo punto è chiaro che la sola frequenza della scuola non permette il raggiungimento di un'istruzione adeguata... Sarà colpa dei bidelli che scioperano?
PS: peloso è anche sinonimo di ipocrita.
Glauco G. 2022-02-09 09:16:41
@vecchio freak, @haustus ma qualcuno ha mai scitto il contrario? qualcuno ha mai scritto che non doveva scioperare? qualcuno ha mai scritto che non doveva eservcitare il suo diritto? qualcuno ha mai scritto qualcosa del genere? NO,,nessuno..tutti sono dalla parte del diritto del bidello....il punto è che...i diritti di uno non possonop però demolire i diritti di altri..questè è civilità...questo è il ripsetto dei diriti di tutti e non di qualcuno....in questo caso ha avuto la risonanza mediatica e ha fatto effetto..ok..ma questo sciopero cambierà le cose? NO...secondo me NO...ha solo tolto il diritto a molti di esercitare i propri diritti....punto...ma non è colpa del bidello ma di una norma che non prevede il sostituto...nulla di più semplice.....detto questo...possiamo chiuderla qui con il termine pelosio perchè non mi interessa...continuerò a dire ipocrita (non ho bisogno di temini laternativi per sentirmi intelligente)....@fredvargas non troverai mai risposte se ti poni con arroganza superiorità e insulti le persone....mi dispiace
Glauco G. 2022-02-09 09:22:31
@vecchio freak concordo..leggendo i commenti ...avete base l'insulto l'arroganza e la supponenza... ...concordo...purtropo concordo con te..se il vostoro confronto è votato all'insulto..purtroppo hai pienamente ragione...non serve solo la frequenza..ma secondo me non è mancanza di cultura (studio) secondo me è proprio la base che vi manca...ma la vita non è finita..potete ancora cambiare...sempre se desiderate cambiare...a me poco cambia.
fredvargas
fredvargas 2022-02-09 14:32:06
aspetta pure Godot che per me si è fatto tardi
Glauco G. 2022-02-09 16:15:16
@fredvargas a me sembri sempre di piu il bulleto che prova a bullizzare i compagni...vabbe!! contento te di essere così contenti tutti
haustus 2022-02-09 16:48:19
@glauco capisco il tuo punto di vista, ma se riflettiamo allora qualsiasi sciopero lede la libertà e i diritti di altri… a partire da quello dei trasporti fino ad arrivare a quello dei giornalai… tutti gli scioperi provocano disagio. Se mettiamo una norma che eviti ciò allora non avrebbe senso di esistere lo sciopero. Siamo in un circolo vizioso che da che punto di vista guardi puoi trovare ragione…. Comunque è stato un ottimo confronto!!
Glauco G. 2022-02-09 17:17:49
òhaustus hai fato esempi perfetti...se i giornali sciperassero..io non avrei nessun diritto violato..ma solo un sercizio violato...non leggerò i giornali ....se i trssporti sciperassero...esiste una norma che obbliga ad avere un minimo sindacale di mezzi in usoo..non tutti..avrei un servizio violato ma non un diritto....qui si parla di diritto allo studio...ok è solo un giorno..non accadrà nulla per un girno...ma il principio rimane..qui non è un servizio..qui è un diritto mancato...fammi andare in aule sporche (questo solo senza covid) ma non mi chiuder el ascuola..capisci? qui è un diritto allo studio...se nulla cambia (cmoe credo avverrà)..se il bidello andasse a scioperare a roma per gli stadi chiusi (esempio fantrasioso)...tutti a casa senza...capisci l'assurdità? oppure il bidello può scipoperare solo se inerente la scuola? no ..puo scipoerare per tutto...anche per gli stabilimenti balneari che rischiano di essere tassati maggiormente..tutto...e per ogni sciopero tuo vieti lo studio a tutti? no..questo è un vietare un diiritto non un servizio..ripeto...basterebbe poco..basterebbe avere la possibilità di avere un sostituto che disinfetti (nemmeno piulisca) per il covid...e poi tutti a scuola...perchè così..stai negando i diritti di tutti per una tuas volontà (anche se levcita)..capisto cosa intendo dire?
Glauco G. 2022-02-09 17:21:35
@haustu e grazie a te per aver fatto capire (spero) a chi scive sopra noi che esite il confronto e non solo l'insulto e l'arroganza...grazie! avranno capito?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura