Istituti superiori di Senigallia chiudono ciclo di iniziative per il Giorno della Memoria
Verrà presentata agli studenti la ricerca del Mamiani di Pesaro, "Pergola: paese di felicità. La non indifferenza porta alla salvezza"
Si chiude con un’iniziativa che coinvolge gli studenti superiori della città la serie di proposte nate attorno al “Giorno della memoria“: venerdì 4 febbraio 2022, alle ore 10.00, ci sarà la presentazione ad alcune classi degli Istituti superiori di Senigallia, in modalità digitale, della ricerca storica del Liceo ‘Mamiani’ di Pesaro, premiata nell’ambito del concorso nazionale “Luci nel buio della Shoah”.
“Pergola: paese di felicità. La non indifferenza porta alla salvezza”, è il titolo della ricerca nata per approfondire una storia vera che ha visto come protagonisti cittadini e famiglie pergolesi, mobilitatesi per salvare ebrei, oppositori politici e renitenti alla leva dalla deportazione nei campi di sterminio nazista.
Una pagina molto bella, in mezzo a tanta devastazione, che tocca da vicino anche alcune famiglie del nostro territorio. Sarà molto interessante ascoltare la voce di giovani studenti che hanno dedicato del tempo a questa ricerca e che hanno voglia di condividerla con i loro coetanei senigalliesi.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!