SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Secondo appuntamento organizzato dalla Scuola di pace Buccelletti di Senigallia

Lunedì 7 febbraio presentazione del fumetto "Patrick Zaki, una storia egiziana", realizzato da Laura Cappon e Gianluca Costantini

Adiguest - Progettazione B&B, case vacanze, agriturismi, alberghi
Presentazione fumetto "Patrick Zaki. Una storia egiziana"

La Scuola di Pace Vincenzo Buccelletti è orgogliosa di presentare il fumetto di Cappon e Costantini “Patrick Zaki, una storia egiziana” lunedì 7 febbraio alle ore 21 alla Factory Zero Zero incontrando gli autori e dialogando con loro.


“La notizia arriva come una doccia fredda, sotto forma di un comunicato scritto dai legali e dagli attivisti della campagna. Patrick Zaki sarà processato. Accadrà oggi a Mansoura, la sua città natale, dove è stato portato l’8 febbraio 2020 dopo che gli uomini dell’Agenzia per la sicurezza nazionale egiziana lo aveva torturato per una notte intera.”

Scrive così Laura Cappon sulla prima pagina di martedì 14 settembre del quotidiano Domani.

Patrick Zaki, studente egiziano all’università di Bologna, da quell’articolo dovrà aspettare fino al 7 dicembre dopo 22 mesi di detenzione in Egitto con le accuse di istigazione, violenza e terrorismo per tornare parzialmente libero. Non sapeva che sei mesi prima le autorità egiziane avevano emesso un mandato di arresto nei suoi confronti per le sue dichiarazioni in difesa delle minoranze religiose e di genere in Egitto.

Il 7 febbraio 2020 viene arrestato all’aeroporto del Cairo dopo essere tornato in Egitto per riabbracciare la famiglia, famiglia che riabbraccerà l’8 dicembre 2021.

Tra appelli, firme, tentativi di cittadinanza onoraria l’attenzione sul ricercatore egiziano non si placa mai riuscendo a diventare virale anche grazie al ritratto di Gianluca Costantini, disegnatore attivista, che riempie persino Piazza Maggiore a Bologna a fianco della Basilica di San Petronio oltre che innumerevoli bacheche social, edicole e tazebao.

Il 1 febbraio si svolge il processo che potrebbe liberarlo definitivamente ma viene procrastinato al 6 aprile: nonostante questo Zaki torna a studiare a Bologna e si tatua sulla gamba il biglietto d’aereo di quel 7 febbraio 2020 per “Non dimenticare mai” dice in un’intervista senza dare più per scontata la sua libertà.

Laura Cappon, giornalista e arabista, frequenta l’Egitto da anni: ne racconta le limitazioni, le incoerenze, le altre storie, quelle degli avvocati e degli attivisti oltre Zaki e racconta tutti i momenti salienti della detenzione di Zaki. Scrive il fumetto che Costantini disegnerà dal titolo “Patrick Zaki, una storia egiziana” edito da Feltrinelli Comics in uscita il 3 febbraio nelle librerie e fumetterie.

Il fumetto mette nero su bianco nomi, fatti, date e protagonisti, concentrandosi sul dramma personale e familiare di Zaki e sui risvolti politici delle violazioni dei diritti umani in Egitto, menzionando anche la vicenda di Giulio Regeni.

Una storia di sofferenza e di speranza attraverso il linguaggio del fumetto da sempre duttile anche nel mostrare storie di impegno sociale.
L’incontro verrà moderato da Mabel Morri, disegnatrice di fumetti e Vice Presidente di ANPI Senigallia Sezione Giulia Giuliani e Luigi Olivi.

Le copie saranno disponibili grazie alla libreria Iobook.

L’evento si svolgerà secondo le indicazioni igienico sanitarie che la situazione pandemica impone, previo controllo Super Green Pass all’entrata.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura