Senigallia: “la rotatoria della Penna si deve fare subito”
"Basta aspettare, per l'estate deve essere operativa"
C’era una battuta che circolava negli uffici comunali di qualche anno fa che, parafrasata, potrebbe essere declinata ora così: alla domanda “quando iniziano i lavori della rotatoria della Penna?” La risposta è “quale rotatoria? Quella terminata l’anno scorso?”.
Sì, perché della rotatoria della Penna se ne parla da anni ed ogni volta i rumors dicono che sta per partire quando invece tutto rimane fermo.
La rotatoria della Penna sarà costruita con gli oneri di urbanizzazione della lottizzazione edilizia posta di fronte, lottizzazione che non parte mai.
Per un certo periodo sembra che la causa del rinvio fosse una contenzioso tra acquirenti/venditori sugli oneri di bonifica ma che importa alla comunità?
Alla comunità importa che la rotatoria sia realizzata e non quale privato paghi la bonifica dei rifiuti inquinanti che si trovano nel sottosuolo.
Difronte ai ritardi della partenza del cantiere, il Comune stralci i lavori, riscuota il valore degli oneri, indica l’asta e realizzi la rotatoria prima dell’estate.
Il che vuol dire, dati i tempi, subito.
Vorrà dire che l’utile dei lavori della rotatoria sarà appannaggio di qualcun altro e non dei costruttori interessati agli appartamenti. Poco importa, a questo punto, dati i tempi troppo lunghi che sono trascorsi.
La curva della Penna è uno snodo troppo importante per la viabilità della città, soprattutto nel periodo estivo, per essere messo in fondo alle priorità e soggiacere agli interessi del singolo privato.
Altre tre rotatorie debbono essere realizzate in tempi brevi e che lo slittamento invece del bilancio 2022 procrastina ancora.
i tratta della rotatoria sulla corinaldese ingresso Borgo Catena e quelle sull’Arceviese ingresso di Borgo Bicchia e ingresso Vallone.
Si tratta di tre punti di pericolosità accentuata che non possono attendere ulteriori lungaggini amministrative.
Matteo
Mi auguro di essere stato chiaro. Ovviamente l'impianto semaforico non viene toccato. Tutt'al più può rimanere con il lampeggiante acceso. Per i pignoli, ci saranno i cartelli con il dare la precedenza ai lati delle quattro vie. Volere è potere.
Leonardo Maria Conti
Spero proprio che l'autore si candidi alle prossime elezioni. Lo voterò sicuramente.
Mi da l'idea di uno che in un paio d'anni da assessore o vice sindaco è in grado di ribaltarla sta città!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!