SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giovedì 30 dicembre al Teatro La Fenice di Senigallia torna “Sotto le stelle del Jazz”

In concerto Marcello Allulli al sax tenore, Francesco Diodati alla chitarra e loops ed Ermanno Baron alla batteria

Biondi Abbigliamento - Aperto le domeniche - Castelleone di Suasa (AN)
"Sotto le stelle del Jazz"

Torna “Sotto le stelle del Jazz”, Winter Edition: appuntamento giovedì 30 dicembre alle 21.15 presso il Teatro La Fenice.
Protagonisti Mat Allulli – Diodati – Baron Trio con Marcello Allulli al sax tenore, Francesco Diodati alla chitarra e loops ed Ermanno Baron alla batteria.


Il trio nasce nel 2007 e presto si fa notare per la profonda e spregiudicata ricerca in cui suoni acustici ed elettronici si fondono indissolubilmente. D’altronde il percorso di Marcello Allulli, Ermanno Baron e Francesco Diodati parla chiaro: una formazione cominciata nei conservatori, seminari e workshop di jazz e musica classica che si sviluppa fra frequenti session informali, residenze artistiche, viaggi e concerti in tutto il mondo.

“La loro musica – ha scritto di loro Luigi Onori su online-jazzè un flusso e per immergersi in esso non bisogna avere barriere o preconcetti, definizioni o paradigmi: solo lasciarsi trasportare in territori nuovi, vicini (interiori) e lontani. Jazz del terzo millennio”.

Una totale fiducia reciproca che si traduce in concerti carichi di tensione emotiva in cui rapide sferzate noise si alternano a momenti lirici, cori di sinuose melodie si sovrappongono a incastri ritmici complessi. MAT è un getto sonoro dalle dinamiche estreme che tengono con il fiato sospeso fino all’ultima nota.

Dopo i primi 3 album (Hermanos, MAT, Musgo Y Luna), nei quali i tre incontrano musicisti del calibro di Fabrizio Bosso, Antonello Salis, Glauco Venier, Javier Moreno Sanchez, nel dicembre 2019 il trio ha suonato ad Umbria Jazz Winter e ad aprile 2021 è uscito il quarto disco per la Tuk Music, presentato in numerosi jazz festival tra i quali Berchidda, Metjazz a Prato, Fano.

Il biglietto di ingresso di 7 € è acquistabile on line sul circuito www.ciaotickets.it o presso il Palazzo del Duca da mercoledì dalle 15 alle 20, oltre che allo stesso Teatro il giorno dello spettacolo.

Per info e prenotazioni è possibile scrivere a info@fenicesenigallia.it o chiamare i numero 071.7930842 o 3351776042 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura