SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il PD Senigallia interviene sulla scarcerazione di Patrick Zaki

"Non possiamo dire con orgoglio, come tanti altri comuni italiani: “Patrick è libero un po’ anche grazie a noi!”"

1.447 Letture
commenti
Anconanotizie.it
Patrick Zaki

Patrick Zaki dopo quasi due anni è stato scarcerato. Dopo la vicenda di Giulio Regeni, in Italia, e non solo, abbiamo seguito la vicenda di Patrick con molta apprensione e paura. Subito c’è stato un imponente movimento di opinione e di pressione sul nostro governo e sul governo egiziano, oltre che su tutta l’opinione pubblica internazionale per non far sentire solo questo ragazzo e per tenere il “fiato sul collo” alle autorità egiziane.

Anche se questo risultato è sicuramente stato il frutto di molti fattori, sicuramente l’imponente mobilitazione dell’opinione pubblica ha rappresentato un elemento fondamentale. Per rafforzare le richieste di scarcerazione, il Parlamento gli ha conferito a luglio la cittadinanza italiana e molti comuni gli hanno conferito la cittadinanza onoraria.

Sappiamo tutti che, anche se dal punto di vista legale questi passi non hanno modificato l’azione della magistratura egiziana, pur tuttavia rappresentano una forte presa di posizione politica nei confronti del governo egiziano. Ne è prova che, appena liberato, Patrick ha ringraziato subito l’Italia, la “sua” Bologna e, nella persona del ministro degli esteri, il Governo Italiano. È motivo d’orgoglio per l’Italia un impegno così costante e significativo non solo per difendere un ragazzo, ma l’idea di libertà e di rispetto delle opinioni che soggiace a tutta questa vicenda.

Per noi, qui a Senigallia, c’è solo un grande dispiacere, quello di non essere accomunati ai tanti comuni che si sono spesi per la liberazione di Patrick; non possiamo dire con orgoglio, come tanti altri comuni italiani: “Patrick è libero un po’ anche grazie a noi!”. Infatti, coerenti con la scelta di rimuovere lo striscione con la richiesta di verità per Giulio Regeni, l’attuale maggioranza di Senigallia ha votato contro la mozione per conferirgli la cittadinanza onoraria. Motivazioni? Generiche e insignificanti, dettate dalla totale indifferenza per il destino di un giovane ingiustamente incarcerato.

Restiamo esterrefatti per le tante brutte figure per prese di posizione gravemente arretrate che questa destra al governo continua a far fare alla nostra città. Senigallia si è sempre distinta in passato per l’impegno a favore dei diritti civili, della libertà e della pace. Come dicevano i latini “mala tempora currunt”. L’orizzonte che ci si prospetta è sempre più grigio.

PD Senigallia
Pubblicato Domenica 12 dicembre, 2021 
alle ore 12:32
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 4 commenti
fredvargas
fredvargas 2021-12-12 15:45:46
Ricordo ancora il senso di frustrazione che ho provato quel pomeriggio nel sentire la discussione in streaming. Alcuni consiglieri si sono limitati a dire che banalmente un conferimento del genere sarebbe stato inutile, uno su tutti si è distinto portando la sua esperienza di accompagnatore alle gite scolastiche per le quali, a suo dire, solo lui si rendeva disponibile, e giungendo alla conclusione che "si sa che chi si reca in certi paesi lo fa a suo rischio e pericolo". Questo è stato il livello di analisi politica che ha portato al respingimento della mozione per il conferimento della cittadinanza onoraria a Zaki.
conte1 2021-12-12 19:40:22
Ma che articolo di basso livello sarebbe questo.... Solo voi potete fare certi discorsi sensa senso.
.
marco8899 2021-12-12 20:47:04
Stavolta concordo con il PD su tutto.
Glauco G. 2021-12-13 09:48:06
Questo è l'ennesimo esempio che i partiti fanno le cose solo per apparire e mai per fare....non è servito a nulla e tutti lo sappiamo (anche il PD) ..chi ha "salvato" sta a Roma (Farnesina ...e non il capo ma... chi lavora nell'ombra) e pochi altri...scrivete che avete salvato..non mi interessa "battagliare" per far capire a pochi che noon avete fatto nulla di nulla per aiutarlo......ma io ci vedo solo una bruttissima "umiliazione" di bassa lega per chi ha lavorato VERAMENTE per aiutare quel ragazzo e vedo solo avvolotii che ora tentano di farsi belli alle spalle di chi ha veramente lavorato per quel ragazzo....credo solo i ragazzi di 5 elementare potranno credere veramente il PD a Senigallia abbia contribuito....dalla 1 media in su mi dispiacerebbe per loro...ho la nausea di questo tipo di politica..fa veramente venire il mal di stomaco. Complimenti a tutti quelli che hanno lavorato per "salvare" Zaki....davvero bravi...e spero salveranno tanti altri (anche non di sinistra) che hanno bisogno come Zaki...a loro va la mia stima e riconoscimento...non al PD
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura