L’Istituto Comprensivo “Marchetti” entra a far parte della rete delle “Scuole Green”
Bambine e bambini saranno coinvolti nel progetto denominato "Crescendo in...biodiversità"
Promuovere l’educazione alla sostenibilità dentro e fuori le aule scolastiche, è ciò che sta attuando l’istituto Marchetti, attraverso la partecipazione ad una rete provinciale e nazionale di Scuole Green, che includerà anche attività di formazione per i docenti, contribuendo così ad innovare le metodologie di insegnamento e ampliare gli sguardi.
Essere Scuola Green significa contribuire, con l’innovazione della metodologia e degli strumenti della didattica, ad educare i propri alunni ad un comportamento attivo e virtuoso di tutela dell’ambiente.
Essere Scuola Green significa creare le basi di un’alfabetizzazione ecologica per favorire l’acquisizione di abiti mentali e comportamentali, tesi al rispetto della natura.
Essere Scuola Green significa potenziare la valenza esperienziale dell’educazione alla sostenibilità in una continuità verticale tra Infanzia, Primaria e Secondaria.
Molteplici sono quindi le attività che stanno coinvolgendo tutte le scuole dell’Istituto: scuole dell’infanzia Sant’Angelo ed Arcobaleno, scuole primarie Rodari e Sant’Angelo, scuola secondaria di 1° Marchetti.
“CRESCENDO IN… BIODIVERSITA’ ” è il titolo del progetto verticale che vedrà le bambine ed i bambini più piccoli coinvolti in un approccio ludico e sensoriale per fare esperienza del suolo e del sottosuolo e scoprire quanta vita c’è intorno a noi.
Per le alunne e gli alunni della scuola primaria verrà attivata una “comunità di cura” di tutti gli spazi scolastici, per stimolare abilità manuali e conoscenze scientifiche da poter sperimentare negli ambienti indoor e outdoor della scuola, dotati di aule verdi, vasche per orto didattico e orto sinergico…
Gli studenti della secondaria sperimenteranno, invece, percorsi interdisciplinari sui temi della sostenibilità ambientale: acqua, cibo, energie rinnovabili per accrescere la consapevolezza che le scelte e le azioni individuali e collettive comportano conseguenze anche per il futuro.
La Giornata Nazionale degli Alberi, celebrata il 21 novembre, ha, infine, rappresentato l’occasione per porre l’attenzione sull’importanza degli alberi: tutti gli studenti dell’I.C. Marchetti, dai più piccoli ai più grandi, attraverso originali e significativi percorsi didattici hanno festeggiato questa ricorrenza. Si ringrazia l’Amministrazione Comunale e i Carabinieri della Forestale della Stazione di Senigallia per aver donato 3 giovani alberi, piantumati nell’ampio giardino della scuola Rodari.
Imparare facendo, sviluppare la manualità e il rapporto reale e pratico con gli elementi naturali e ambientali, cogliere il concetto di diversità, partecipare a percorsi di divulgazione scientifica, sperimentare pratiche didattiche innovative, vivere momenti di incontro con associazioni ambientali ed esperti in ambito ecologico, lavorare in gruppo… questo e tanto altro ancora siamo pronti ad affrontare insieme, studenti e docenti dell’I.C Marchetti.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!