Uto Ughi al Teatro La Fenice di Senigallia con l’orchestra I Virtuosi Italiani
Domenica 12 dicembre inaugura il Marche Festival
Un pubblico numerosissimo è atteso per domenica 12 dicembre alle ore 18, al Teatro La Fenice di Senigallia. L’occasione è quella dello straordinario concerto del violinista Uto Ughi con l’Orchestra I Virtuosi Italiani.
Si tratta del primo grande evento di Marche Festival ideato e realizzato dall’Associazione Lemuse con il patrocinio del Comune di Senigallia e con il sostegno di Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
La collaborazione tra Uto Ughi e I Virtuosi Italiani rappresenta una prima assoluta nazionale e per l’occasione è stato scelto un programma musicale di straordinaria bellezza con capolavori del barocco italiano che è tanto apprezzato in tutto il mondo. Il concerto rappresenta quindi l’occasione perfetta per avvicinare il grande pubblico alla bellezza della musica classica, in particolare i giovani.
Uto Ughi si esibirà con il suo “Stradivari” eseguendo “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi, inoltre sono in programma la Sinfonia “Il Coro delle Muse” di Vivaldi, Il Concerto Grosso N.4 di Arcangelo Corelli e il Concerto Grosso N.12 “La Follia” di Geminiani.
L’evento sta richiamando un pubblico numerosissimo anche da fuori regione, gli ultimi posti ancora disponibili sono prenotabili sul sito www.vivaticket.it o presso la biglietteria del Teatro La Fenice di Senigallia, sabato 11 dalle 17-20.
Erede della tradizione che ha visto nascere e fiorire in Italia le prime grandi scuole violinistiche, Uto Ughi ha mostrato uno straordinario talento fin dalla prima infanzia. Ha suonato in tutto il mondo, nei principali Festivals con le più rinomate orchestre sinfoniche. Ha iniziato le sue grandi tournèes europee esibendosi nelle più importanti capitali europee. Da allora la sua carriera non ha conosciuto soste. Ha suonato infatti in tutto il mondo, nei principali Festivals con le più rino- mate orchestre sinfoniche tra cui quella del Concertgebouw di Amsterdam, la Boston Symphony Orchestra, la Philadelphia Orchestra, la New York Philharmonic, la Washington Symphony Orchestra e molte altre, sotto la direzione di maestri quali: Barbirolli, Bychkov, Celibidache, Cluytens, Chung, Ceccato, Colon, Davis, Fruh- beck de Burgos, Gatti, Gergiev, Giulini, Kondrascin, Jansons, Leitner, Lu Jia, Inbal, Maazel, Masur, Mehta, Nagano, Penderecki, Pretre, Rostropovich, Sanderlin, Sargent, Sawallisch, Sinopoli, Slatkin, Spivakov, Temirkanov.
L’Orchestra I Virtuosi Italiani con oltre 30 anni di attività è una delle formazioni più attive e qualificate nel panorama musicale internazionale. Tra gli impegni più rilevanti ricordiamo il Concerto per il Senato della Repubblica Italiana e teletrasmesso in diretta da RAI 1, il “Concerto per la Vita e per la Pace” eseguito a Roma, Betlemme e Gerusalemme e trasmesso dalla RAI in Mondovisione, il Concerto presso la Sala Nervi in Vaticano alla presenza del Papa.
Numerose sono poi le tournée all’estero, con concerti nelle più importanti sale del mondo: Francia (Festival Pablo Casals di Prades, Festival Berlioz, Aix-en-Provence, Bordeaux), Germania, Svizzera, Spagna, Portogallo, Inghilterra (Londra Royal Albert Hall), Polonia, Lituania, Lettonia, Finlandia, Slovenia (Festival Internazionale di Lubiana), Russia (San Pietroburgo Sala Filarmonica, Mosca Sala Grande del Conservatorio Tchaikovsky, Sala Tchaikovsky della Filarmonica), Turchia, Iran, Corea, Stati Uniti d’America (New York, Los Angeles, Philadelphia), Paesi Baltici.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!