“Senigallia si riempie di colore (e speriamo non di contagiati)”
Campanile: "Luminarie natalizie apprezzate. Giorni di straordinaria affluenza, opportuna ordinanza per mascherine all'aperto"
Bisogna ammetterlo, quest’anno le luminarie sono proprio belle e traducono bene la voglia di vivere dei cittadini, in un momento in cui i contagi covid crescono e lo spauracchio di nuove chiusure incombe su tutti noi.
Il fiume illuminato, la tonalità omogenea delle luci, Piazza Garibaldi in veste alpina (si è persa la suggestione del cielo stellato e si è guadagnato in animazione con i box e la pista ghiacciata) fanno di Senigallia una delle città più belle della zona e lo dimostra la straordinaria affluenza di questi giorni.
Sicuramente alcuni obbietteranno che è facile fare bella figura spendendo i soldi dei cittadini (si è più vicini complessivamente ai 100.000 che ai 50.000 non si sa bene chi paghi dal momento che il Comune ha emesso un bando aperto fino al 15 dicembre che potrebbe andare deserto). Qualcun altro potrà pensare che spendere soldi in questo modo quando contemporaneamente si chiedono alle società sportive mette in evidenza una scala di valori discutibile.
E’ un peccato che le luminarie non siano state estese ad altre vie centrali come via Cavour o via Fratelli Bandiera e più in generale a tutte le strade del centro storico. Avendo fatto 30 si sarebbe potuto fare anche trentuno evitando il contrasto visivo tra strada e strada. I commenti che si sentono comunque sono tutti positivi e questo fa bene alla città e alle attività economiche.
In questi periodo di affluenza, tuttavia, in presenza di un crescente numero di contagiati covid senigalliesi, sarebbe più prudente che le mascherine fossero rese obbligatorie anche all’aperto da parte del Sindaco. E’ evidente che c’è affollamento nei vari punti già caratteristici della città e che una misura del genere non potrebbe che avere riflessi positivi. Farle mettere “dopo” quando cambierà il colore si rispetta la legge ma il buonsenso della ragione.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!