A Senigallia torna il Concerto di Natale della Associazione Corale Luigi Tonini Bossi
L'appuntamento è in programma per lunedì 20 dicembre presso l'Auditorium dei Cancelli
Gli ostacoli della pandemia non sono riusciti a frenare il desiderio e la passione per la ripresa di una solenne tradizione, interrotta l’anno scorso: il Concerto di Natale della Associazione Corale Luigi Tonini Bossi, torna quindi, con la sua Musica Corale e strumentale, il 20 dicembre prossimo, all’Auditorium dei Cancelli di Senigallia, allle ore 21.
Verranno esguite 2 famose opere:
“La Missa Bravis K 220”, Spatzen-Messe in Do maggiore K 220, “La Messa dei passeri”, composta da Wolfgang Amadeus Mozart nel 1775 , all’età di 19 anni: si tratta di una Missa brevis che deve tale curioso appellativo al fatto che nel Sanctus, all’attacco allegro del “Pleni sunt coeli et terra”, i violini eseguono una piccola cellula ritmica che richiama il cinguettio dei passeri. I movimenti sono quelli di una Missa Brevis, orchestrata però come una classica Missa Solemnis.
La seconda parte del concerto prevede la esecuzione del “Magnificat RV 611” in sol minore, una cantata sacra di Antonio Vivaldi per soli, coro e orchestra, composto attorno al 1717.
Come ogni anno l’evento, le cui radici risalgono al lontano 1988, gratuitamente preparato donato alla Città di Senigallia dalla Associazione Corale Luigi Tonini Bossi, gode del Patrocinio del Comune di Senigallia e si avvale del contributo liberale di soggetti, non solo del nostro territorio, che sostengono il Sodalizio.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!