SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Partirà da Senigallia, con il concerto di Uto Ughi del 12 dicembre, il Marche Festival

Si scaldano i motori per la nuova rassegna musicale della regione

Centro Commerciale Il Maestrale - Senigallia - Concorso Natale 2021
Uto Ughi

Nell’orizzonte musicale della nostra regione, si palesa una nuova rassegna, “Marche Festival”, che prenderà il via domenica 12 dicembre (alle ore 18) presso il Teatro La Fenice di Senigallia.

Progettato da Federico Mondelci e Antonella Cecere per conto dell’Associazione “Le muse”, è patrocinato dal Comune di Senigallia e gode del sostegno di enti pubblici e privati quali Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

In scena il famoso violinista Uto Ughi, vanto italiano e icona del concertismo internazionale (ha suonato in tutto il mondo, nei principali Festival con le più rinomate orchestre sinfoniche) che per l’occasione si esibirà con il suo Stradivari di inestimabile valore, accompagnato da una delle più blasonate orchestre da camera “I Virtuosi Italiani”.

Uto Ughi in concerto a Senigallia - locandinaIl programma prevede le ‘Quattro Stagioni’ di Antonio Vivaldi (Venezia, 1678 –1741) che rappresentano la principale attrattiva della serata, anche se altrettanto invitanti sono le bellissime pagine di Tomaso Albinoni (Venezia 1671 – 1751), Arcangelo Corelli (Fusignano, 1653 – Roma, 1713) ed il celebre Concerto Grosso n. 12 ‘La Follia’ di Francesco Geminiani (Lucca, 1687 – Dublino, 1762).

L’orchestra da camera I Virtuosi Italiani è una delle formazioni più attive e qualificate nel panorama musicale internazionale. Ospite nei più importanti teatri, festival e stagioni del mondo a New York, Parigi, Vienna, si è esibita in Italia nel Concerto al Senato della Repubblica teletrasmesso in diretta da RAI 1, nel “Concerto per la Vita e per la Pace” (eseguito a Roma, Betlemme e Gerusalemme e trasmesso dalla RAI in Mondovisione), nel Concerto presso la Sala Nervi in Vaticano alla presenza del Papa.

Sarà una serata in grado di lasciare un segno profondo nella sensibilità del pubblico, un’occasione perfetta per avvicinare anche i giovani al grande repertorio barocco italiano, apprezzato in tutto il mondo.

dagli organizzatori

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura