SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giulia Casagrande inaugura il corso di cinema della Luas Senigallia

Lunedì 29 novembre

BCC Ostra e Morro d\'Alba - Albanostra - Sussidi alla famiglia
Luas Cinema

Con la regista Giulia Casagrande si inaugura lunedi 29 alle ore 16,30 presso l’Auditorium San Rocco il nuovo ciclo di lezioni del Corso di Cinema della Libera Università per Adulti di Senigallia LUAS, coordinato dal Prof. Stefano Schiavoni.


Giulia Casagrande si laurea in Cinema Televisione e Nuovi Media al DAMS di Roma, si specializza con un Master in regia e creazione audiovisiva all’Università Paris 8 e in scrittura e regia documentaria alla Fèmis ed è finalista con il progetto “Un bacio tra le rovine” del Premio Zavattini AAMOD 2019/20.

L’incontro prevede la visione e l’analisi del documentario “Clara e le vite immaginarie”: il film, al quale è stato assegnato dal Comune di Parigi il Premio Paris Jeunes Talents 2014, si costruisce come dialogo tra due generazioni. Clara si è sempre sentita un’attrice, quando era giovane tutti le dicevano che assomigliava ad Alida Valli. In quei tempi Clara non distingueva in maniera chiara le immagini cinematografiche da quelle di propaganda che si confondevano in lei e le davano l’impressione di vivere in un sogno. Mentre la sua memoria diventa sempre più fragile, la giovane nipote parte alla ricerca di ciò che resta dell’infanzia e della giovinezza della nonna. Che cosa significa essere una ragazzina nell’Italia fascista? Con quali ideali si identifica Clara e perché aveva così tanto bisogno di sognare?

Sarà un confronto con l’autrice per raccontare la propria esperienza non solo nella realizzazione di questa sua opera, ma per condividere modalità tecniche, espressive e produttive nella realtà del fare cinema oggi.

Dopo l’interruzione forzata delle lezioni in presenza dovuta alla pandemia, si riprende con fiducia il percorso sui mestieri della contemporaneità in arte, per confrontarsi, informare e analizzare, con l’impegno di sempre.

Invariata per il nuovo anno accademico la quota di iscrizione, che sarà di € 40,00 e comprenderà la tessera nominativa che consentirà l’accesso gratuito alle mostre organizzate dal Comune di Senigallia. Per le iscrizioni e per ogni ulteriore informazione è a disposizione l’ufficio Educazione e Formazione, Via F.lli Bandiera, 11 (ex Tribunale), tel. 071 6629350.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura