Si può prevenire la violenza sulle donne?
Venerdì 26 novembre alle 18 dibattito in Consiglio Comunale a Senigallia con Difesa Legittima Sicura
Ogni vittima è predestinata o il crimine è “cieco”? E’ uno dei temi più dibattuti in vittimologia (la branca della criminologia che si occupa delle vittime da reato).
E le donne sono “vittime predestinate” di una violenza ripetitiva? Si possono prevenire, anche con un corretto atteggiamento psicologico, violenze future?
Se ne parlerà venerdì 26 novembre, alle ore 18 presso la sala del Consiglio Comunale di Senigallia, nell’ambito del convegno organizzato da Difesa Legittima Sicura e accreditato dall’Ordine degli avvocati.
Tra i relatori, ci saranno la dottoressa Serena Bizzarri, sostituto procuratore della Repubblica, la psicologa piemontese Silvia Botosso (anche istruttrice di arti marziali) e il giornalista e documentarista Luca Pagliari che affronterà casi di bullismo contro donne, con tanto di servizi che verranno proiettati nel maxi-schermo della sala. Parteciperà anche la nota testimonial di Dls, l’olimpionica di judo Lucia Morico. A fare gli onori di casa sarà il coordinatore di DLS l’avvocato Roberto Paradisi, docente incaricato all’Università di Perugia. Presenti anche l’assessore Petetta e il presidente del Consiglio dell’Unione Rebecchini.
In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne è poi prevista sabato 27 una mattinata particolare al Liceo “Perticari”, nel plesso di via Capanna, dove le studentesse – dopo un approfondimento sui temi di carattere giuridico legati alla violenza sulle donne e alla legittima difesa tenuto dall’avvocato Paradisi – si cimenteranno in tecniche di difesa personale con “professoresse” d’eccezione: Sara Sanna (maestra di taekwondo e vice-presidente marchigiana Fita), Silvia Botosso (psicologa e istruttrice di viet vo dao) e Jessica Abbrugiati (istruttrice di ju jitsu della scuola Ludi e Victoria Senigallia).
da Difesa Legittima Sicura
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!