Dal Green Pass al Super Green Pass, cosa cambia anche per i senigalliesi
Dal 6 dicembre al 15 gennaio 2022 novità per accedere in alcuni luoghi pubblici
Dal 6 dicembre al 15 gennaio 2022 scatta un Green Pass rafforzato, o Super Green Pass come è stato ribattezzato, su tutto il territorio nazionale.
Lo ha deciso il Governo con un decreto emanato il 24 novembre.
Cosa cambia? Il Super Green Pass verrà rilasciato soltanto alle persone vaccinate e guarite, mentre a coloro che risultano negativi al tampone molecolare e antigenico sarà rilasciato un Green Pass base, con durata rispettivamente di 72 e 48 ore.
Quest’ultimo sarà obbligatorio e sufficiente per salire sul trasporto pubblico locale e ferroviario ed andare al lavoro.
Il Super Green Pass durerà invece 9 mesi (e non più 12) e non vedrà sostanzialmente restrizioni in zona bianca, gialla e arancione, mentre alcune restrizioni rimangono per tutti in zona rossa.
Per i non vaccinati quindi non sarà più possibile accedere a bar, ristoranti, pub, discoteche, spettacoli, impianti sportivi, feste e cerimonie, già dalla zona bianca: senza il Super Green Pass dunque in questi luoghi non si potrà entrare nemmeno nelle Regioni con una situazione pandemica meno grave.
Niente Green Pass, di nessun tipo, invece per gli under 12.
Mascherina obbligatoria per tutti in zona gialla, arancione, rossa, sia all’aperto che al chiuso.
Dal 15 dicembre sarà inoltre obbligatorio il vaccino per il personale amministrativo della scuola, della sanità, delle forze di polizia e militari.
Scende da 6 a 5 mesi la distanza minima dalla seconda dose per effettuare la terza.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!