Buone le erbe di campo!
Passeggiata e degustazione organizzate da Confluenze lungo il fiume Misa alla ricerca delle erbe spontanee
In una splendida cornice autunnale si è svolta la passeggiata lungo il fiume alla ricerca delle erbe spontanee.
L’iniziativa è stata organizzata da Confluenze grazie al sostegno di Coop Alleanza 3.0. Tanti i partecipanti. Sotto la guida esperta ed appassionata di Catia Bottegoni, erborista e naturopata, hanno scoperto e toccato con mano (ortica a parte) le tantissime varietà di erbe spontanee presenti lungo il Misa.
Hanno verificato la differenza tra piante officinali e curative ed erbe destinate al consumo alimentare. Le une mescolate sul terreno alle altre. Si sono così scoperte la malva, l’artemisia, i cent’occhi, la senape selvatica, oltre alle più comuni ortica, romice, vitalba, cicoria e grespini (Sonchus oleraceus).
Di ciascuna sono state illustrate le caratteristiche, il sapore e le proprietà nutrizionali. Il tutto non poteva non concludersi con una degustazione preparata dalle mani esperte delle socie di Confluenze. Insieme ad un buon bicchiere di vino sono stati offerti: crostini di pane nero ai 5 cereali con pesto di ortiche, crostini con ricotta e pesto di aglio orsino, frittata con erbe di campo ripassate (arricchita con formaggio parmigiano), torta salata ripiena di cipolle stufate profumate con erbe aromatiche e foglie di rapa rossa, crostata salata con ortiche e ricotta, infine un dolcetto alla melissa.
Una passeggiata lungo il sentiero sull’argine e nel bosco realizzato da Confluenze ha concluso l’evento. Ora molte più persone saranno in grado di raccogliere e cucinare erbe di campo, uno dei piatti della tradizione popolare.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!