Presentazione nuovo Consiglio Ordine Architetti di Ancona al Sindaco di Senigallia
Sul tavolo concorsi di progettazione, conservazione dei luoghi, riqualificazione urbana e problema degli oneri di urbanizzazione
Il giorno 28 ottobre si è tenuto un tavolo di confronto in materia di edilizia pubblica e privata tra il Sindaco di Senigallia ed i principali esponenti della nuova Amministrazione ed una delegazione del nuovo Consiglio dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Ancona.
Tra i presenti, oltre al Primo Cittadino Massimo Olivetti, l’Assessore con delega all’urbanistica Gabriele Cameruccio e l’Assessore con delega ai lavori pubblici Nicola Regine. Presenti per l’Ordine degli Architetti il Presidente Arch. Viviana Caravaggi, il Vice Presidente Arch. Lorenzo Campodonico ed il Consigliere Arch. Luigi Verdini.
Tra i temi trattati, quelli di maggior rilievo sono i concorsi di progettazione, la conservazione dei luoghi ed edifici pubblici di particolare pregio storico ed architettonico e l’importanza della riqualificazione delle aree urbane con particolare attenzione al tema della sostenibilità ambientale. Si è parlato, inoltre, di collaborazione tra Pubblica Amministrazione ed Ordine degli Architetti, al fine di poter intavolare attraverso una solida sinergia tra le parti idee e proposte per un’attenta ed altrettanto valida trasformazione del territorio.
A conclusione dell’incontro è stata affrontata la problematica legata agli oneri di urbanizzazione, tema di particolare interesse per coloro che intendono investire e lavorare nel settore edile, concentrando tempo e risorse sul territorio locale. Il Sindaco Massimo Olivetti si è reso interessato ad istituire un tavolo di confronto con professionisti, imprenditori edili ed operatori del settore, al fine di ottenere proposte utili ad incentivare gli investimenti proiettati anche verso le nuove costruzioni e le riqualificazioni urbane e non soltanto agli interventi di efficientamento energetico agevolati dagli attuali bonus a breve scadenza.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!