SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Assemblea ANCI a Parma: città di Senigallia rappresentata da Massimo Bello

Il Presidente del Consiglio Comunale parteciperà ai lavori congressuali del 10 e 11 novembre

Poeti Franco Immobiliare Senigallia - Vendita immobili residenziali e commerciali
Massimo Bello

Iniziata il 9 novembre a Parma la XXXVIII Assemblea annuale dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

Anche Senigallia parteciperà ai lavori del Congresso degli ottomila Comuni italiani con il Presidente del Consiglio Comunale e Vice Presidente vicario AICCRE Marche, Massimo Bello, delegato dal Sindaco Massimo Olivetti a rappresentare la città all’appuntamento annuale, che vede al centro del dibattito la nuova stagione degli enti locali. Il Presidente Bello è membro anche del Coordinamento dei Presidenti dei Consigli Comunali dell’ANCI Marche.

Sindaci, Presidenti, Amministratori locali da ogni parte d’Italia si ritroveranno a Parma dal 9 all’11 novembre per discutere, confrontarsi e condividere esperienze, progetti e idee sulle principali questioni che riguarderanno i Comuni italiani, grandi e piccoli.

“L’Assemblea si svolge in un momento importante nella vita del nostro Paese e, soprattutto, dei Comuni. Finalmente, dopo anni di tagli e di spending review, i Comuni italiani hanno l’opportunità e le risorse per il rilancio del nostro Paese e delle istituzioni locali. Risorse per varare quei cambiamenti indispensabili per una stagione di crescita e di sviluppo, di efficienza e di giustizia. Sarebbe un peccato non cogliere questa opportunità” – ha detto il Presidente Bello.

“A fronte di queste opportunità è importante, soprattutto in questa fase, chiedere al Governo e al Parlamento – ha aggiunto il Presidente del del Consiglio di Senigallia – di dotare i Comuni italiani del personale necessario a dare piena attuazione alle opportunità che offrono le risorse del PNRR, a partire dalle competenze tecniche e progettuali. Ma, soprattutto, Governo e Parlamento dovrebbero restituire serenità al lavoro dei Sindaci e degli amministratori locali, la reputazione dei quali troppe volte viene turbata da norme poco chiare e interpretazioni discutibili che ne minano l’autorevolezza e la legittimità. A tal proposito, sarebbe opportuno che la proposta di modifica del Testo unico degli enti locali, il decreto legislativo 267/2000 per intenderci, già depositato nelle aule della politica istituzionale della capitale, siano integrate con disposizioni , che prevedano la valorizzazione dell’organo di governo Consiglio e dello status di Consigliere, nell’ambito soprattutto dei rapporti tra gli di governo dell’ente locale”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura