SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I primi 3 venerdì di novembre a Senigallia tornano gli “Incontri con la Storia”

Il primo appuntamento è giovedì 4 alle ore 17.00 presso la Biblioteca Antonelliana

Farmacia Avitabile Senigallia - Farmacia Oncologica - Centro estetico BB Wellness
Incontri dell'Associazione di Storia Contemporanea "Incontri con la Storia"

Dopo i primi grandi appuntamenti nazionali, è arrivato il tempo anche per la nostra comunità di tornare a vivere in presenza le iniziative culturali, indubbiamente le più sacrificate nel tempo della pandemia.

Riparte nella civica Biblioteca, arrivata alla XX edizione, la rassegna promossa dall’Associazione di Storia Contemporanea “Incontri con la Storia” che si terrà nei primi tre giovedì di novembre sempre alle ore 17.00, con appuntamenti che dureranno circa un’ora.

Come in passato, la rassegna propone libri freschi di stampa (o appena rieditati) che spaziano nei diversi settori dell’età contemporanea. Si tratta di un’occasione particolarmente importante, anche perché la Biblioteca “Antonelliana”, che da sette anni ospita la rassegna, torna per la circostanza al 100% dei posti disponibili (60).

È necessario esibire il green pass e portare la mascherina, secondo un protocollo cui ci siamo ormai abituati.

Si inizia giovedì 4 novembre con la scrittrice milanese Paola Rivolta, autrice del brillante libro “Scarfiotti. Dalla Fiat a Rossfeld” (Ed. liberilibri) che ricostruisce la saga di una generazione di imprenditori-corridori di automobilismo: tra essi c’è il fondatore della Fiat, Lodovico, suo figlio Luigi e soprattutto il di lui rampollo Lodovico (1933-1968), a tutt’oggi l’ultimo pilota italiano nel 1966 ad aver vinto su Ferrari il Gran Premio d’Italia.

Giovedì 11 novembre l’Antonelliana ospiterà invece lo storico e giornalista dorico Sergio Sparapani, autore del recentissimo “Le dieci battaglie della storia di Ancona” (Ed. affinità elettive, 2021), un viaggio lungo un secolo e mezzo di storia del capoluogo marchigiano.

Chiuderà la manifestazione, giovedì 18 novembre sempre alle ore 17.00, l’attesa quarta edizione del “Dizionario biografico delle donne marchigiane”, curato da Lidia Pupilli e Marco Severini (Ed. Il lavoro editoriale, 2021) che torna dopo il periodo pandemico con un’elegante veste editoriale, arricchita da nuovi profili di donne che hanno contribuito a cambiare, con il loro lavoro a lungo sottaciuto, la vicenda storica del nostro territorio. Da ultimo, mercoledì 27 ottobre prende il via al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata il nuovo Corso di Storia delle Donne nell’Italia contemporanea, tenuto dal presidente associativio, prof. Marco Severini.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura