SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Anche le Marche editano il primo libro per ragazzi in DfA (Design for all)

"Di notte nel cielo" è scritto da Marco Moschini in collaborazione con Francesca Pongetti e lo staff della Biblioteca Speciale

Netservice - Editoria on-line
Di notte nel cielo - Libro in DFA (Design for all)

È stato pubblicato nelle Marche il primo libro in DFA (Design for all) nella piena accessibilità (il secondo in Italia).

La Biblioteca Speciale durante il lockdown non si è fermata anzi ha deciso di investire maggiormente in prodotti editoriali riuscendo ad editare tre testi in editoria accessibile, grazie alla Zefiro Edizioni e al Gruppo Editoriale Raffaello che hanno creduto nella nostra idea progettuale.

Perché è accessibile a tutti?
Il libro Di notte nel cielo, scritto da Marco Moschini in collaborazione con Francesca Pongetti e lo staff della Biblioteca Speciale segue appunto anche i dettami delll’Universal Design con tre diverse modalità di lettura: testo alfabetico con font ad Alta Leggibilità, testo in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) e testo iconico (l’immagine). Un libro inclusivo pensato per tutti: bambini, ragazzi e giovani adulti erroneamente pensato per coloro che hanno problemi di comunicazione, ma includendo pienamente coloro che non conoscono l’italiano, quindi per gli stranieri.

La Fondazione, inoltre, rafforza i propri servizi al cittadino, quali la messa a disposizione di postazioni Wi-Fi con fibra ad accesso libero; supporto all’attivazione del proprio codice SPID, obbligatorio dal 1° ottobre per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione (es. INPS, MIUR, ecc.); creazione di un proprio indirizzo email PEC, il cui invio ha validità di raccomandata e creazione della propria Firma Digitale.

Per prendere appuntamento è necessario scrivere alla mail bibliotecaspeciale@fondazionearca.org, inviare un messaggio sulla pagina facebook Fondazione ARCA – Autismo Relazioni Cultura e Arte o chiamare allo 0717931107 negli orari di apertura:
Lunedì e Mercoledì: 9:30-12:30, 15:30-19.00
Venerdì: 15:30-19.00

Fondazione A.R.C.A.
Pubblicato Martedì 12 ottobre, 2021 
alle ore 5:30
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno