Cacciata dal posto di lavoro in un negozio di Senigallia: lo denuncia Filcams Cgil
Alla dipendente sarebbe stato chiesto di rispettare orari diversi da quelli sottoscritti: "Atteggiamento illegittimo"
“Cacciata dal luogo di lavoro per l’esercizio dei suoi diritti.” E’ quanto afferma il sindacato Filcams Cgil provinciale di Ancona riguardo al caso di una dipendente di un negozio in franchising sito all’interno del centro commerciale di Cesano di Senigallia.
Secondo quanto riportato dall’organismo sindacale, l’azienda avrebbe chiesto alla lavoratrice di rispettare orari diversi da quelli sottoscritti, i quali sarebbero oltretutto contenuti all’interno di un “contratto nazionale pirata”. Non sarebbe la prima volta, a quanto riferiscono da Filcams Cgil, che la lavoratrice viene cacciata in tal modo dal posto di lavoro.
La denuncia del sindacato la Filcams Cgil di Ancona vuole sottolineare che si tratta di un comportamento illegittimo.
“Alla lavoratrice, assunta nel 2012, è stato imposto un diverso orario di lavoro senza il suo coinvolgimento e la sua autorizzazione – spiega Sara Dominella, segreteria provinciale Filcams Cgil di Ancona –: questo atteggiamento è illegittimo poiché la lavoratrice non ha mai espresso il proprio consenso”.
L’intervento del sindacato ha visto anche il coinvolgimento dell’Ispettorato del lavoro: nonostante questo, l’azienda avrebbe continuato ad imporre alla dipendente orari diversi da quelli previsti, utilizzando la modalità di flessibilità in maniera impropria e non consensuale, quando invece andrebbe concordata e retribuita.
“Per questo motivo, la lavoratrice – continua Sara Dominella – è stata cacciata più volte dal luogo di lavoro. Non solo: l’azienda sta applicando, dal 2014, un contratto peggiorativo a livello economico dove neanche si prevede il riconoscimento della 14esima”.
La Filcams Cgil si dice pronta a sostenere la lavoratrice in qualsiasi sede per tutelare i suoi diritti.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!