Dopo la condanna, solidarietà dalla Scuola Penny Wirton di Senigallia a Mimmo Lucano
"Per anni è stato un esempio di come dovrebbe essere affrontata la questione immigrazione"
La Scuola Penny Wirton di Senigallia da più di due anni organizza corsi di italiano per cittadini stranieri, con un metodo improntato alla relazione sociale e attento alle esigenze di chi sceglie di partecipare alle nostre lezioni.
Riteniamo fondamentale favorire percorsi che aiutino chi proviene da lontano a vivere con dignità nei nostri territori. Forti di questa sensibilità e della nostra esperienza ci sentiamo in dovere di esprimere la nostra incondizionata solidarietà nei confronti di Mimmo Lucano, colpito giovedì 30 settembre da una sentenza abnorme che lascia allibiti e non può non indignare la nostra coscienza civile.
Il cosiddetto “Modello Riace”, per anni è stato un esempio di come dovrebbe essere affrontata la questione immigrazione. E’ riuscita ad coniugare l’esigenza di chi arrivato da terre lontane cercava la possibilità di una nuova vita e quella di territori abbandonati da tempo che stavano morendo, i quali sono stati rivitalizzati da un progetto virtuoso, imitati da altri paesi della Calabria. Un esempio che ha attirato l’attenzione dei mass media di tutto il mondo.
Condannare a più di tredici anni, per reati al massimo amministrativi, chi è stato l’artefice di questo percorso virtuoso significa sanzionare chi si batte per affermare i più elementari diritti umani.
Un Paese che si definisce moderno e civile dovrebbe sostenere ed essere orgoglioso di persone come Mimmo Lucano. Invece lo si colpisce in questo modo. In che Paese viviamo?
Da Scuola Penny Wirton di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!