I bambini della scuola primaria G.Pascoli di Senigallia alle prese con “Urban Garden”
"La cura di sé e la cura del mondo": un percorso per sperimentare e conoscere le proprie emozioni attraverso la cura dei fiori
Le scorse settimane, si è svolto con i bambini della scuola primaria G.Pascoli, il laboratorio “Urban Garden”, frutto della collaborazione tra la cooperativa Casa della Gioventù onlus e l’Istituto Comprensivo Senigallia Centro – Fagnani.
Filo conduttore che ha accompagnato le attività realizzate, è stato “La cura di sè e la cura del mondo”: un percorso che ha condotto i bambini a sperimentare e conoscere le proprie emozioni anche attraverso il prendersi cura dei fiori, che con impegno e dedizione hanno piantato in giardino e della quale crescita si occuperanno per il resto dell’anno scolastico.
Ad ogni fiore i bambini hanno poi assegnato un nome di loro invenzione, risultato della sintesi dell’emozione ad esso corrispondente e del nome specifico della pianta.
Tante sono state le attività didattiche proposte, come il barattolo delle emozioni e il portfolio dell’Urban Garden, che hanno suscitato gioia ed entusiasmo.
A conclusione della settimana, ognuno ha poi portato a casa con sè un vasetto con all’interno un bulbo da far crescere e di cui si prenderà cura, rendendo così il laboratorio continuativo anche al di fuori dell’ambiente scolastico.
Un ringraziamento alla dirigente scolastica la professoressa Patrizia Leoni.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!