Pasquale Pugliese a Senigallia per i sessant’anni della Marcia Perugia-Assisi
L'incontro, organizzato dalla Scuola di Pace "Vincenzo Buccelletti" è in programma per sabato 25 settembre al Teatro Portone
Sono passati sessant’anni dal 24 settembre 1961, quando Aldo Capitini ideò e promosse la prima “Marcia della Pace e della fraternità” Perugia-Assisi.
Per ricordare questo anniversario e per evidenziare le prospettive future della Marcia stessa, a cui la nostra città ha aderito e che quest’anno si terrà domenica 10 ottobre, la Scuola di Pace “Vincenzo Buccelletti” del Comune di Senigallia organizza un incontro con Pasquale Pugliese sabato 25 settembre alle ore 18 al Teatro Portone.
Pugliese è impegnato da molti anni nel Movimento Nonviolento e fa parte della redazione di “Azione nonviolenta”, rivista fondata nel 1964 da Aldo Capitini; all’opera di quest’ultimo ha dedicato importanti riflessioni, in modo particolare in occasione del cinquantesimo della morte con il saggio “Introduzione alla filosofia della nonviolenza di Aldo Capitini. Elementi per la liberazione dalla violenza”.
Significativi e costanti sono stati nel tempo i suoi rapporti con Senigallia e con la Scuola di Pace: fa parte infatti del gruppo di esperti che insieme al Comitato Direttivo discute ed elabora le linee guida per le attività biennali della Scuola stessa.
L’incontro del 25 settembre offrirà quindi la possibilità di approfondire il percorso negli anni e le potenzialità di questo importante evento, che per l’edizione 2021 porta il titolo “I Care – Cura è il nuovo nome della pace” ed è dedicata a Gino Strada, fondatore di Emergency recentemente scomparso.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!