Domenica 12 settembre presentazione del libro “Senigallia. Storia di una città e delle sue trasformazioni”
L'appuntamento è alla Rotonda a Mare alle ore 18.00
L’attesa è finita. Concluso il V Convegno di studi sul viaggio, è ora di calarsi nella storia di Senigallia, una città affascinante, dalla storia ricchissima: ponte tra est e ovest, sede di una secolare fiera Franca, la città adriatica è stata attraversata da radicali trasformazioni in età Contemporanea, a partire dall’arrivo degli ideali giacobini e rivoluzionari alla fine del Settecento.
Il volume “Senigallia. Storia di una città e delle sue trasformazioni 1797-2021”(Il lavoro editoriale, 2021) di Marco Severini (Università di Macerata) viene presentato in anteprima domenica 12 settembre, alle ore 18.00, alla Rotonda a mare.
Porta i saluti il sindaco Massimo Olivetti e dialogano con l’autore Carlo Giacomini, direttore dell’Archivio di Stato di Ancona, e Andrea Pongetti, socio fondatore dell’Associazione di Storia Contemporanea che ha organizzato la tre-giorni con la collaborazione del locale Centro Mazziniano e di altri enti.
Bisogna essere in possesso di green pass e prenotare presso la libreria Iobook: sono ancora disponibili una decina di posti.
Del volume di è già occupata la stampa nazionale e locale: è stato scritto tra l’altro: “il volume di Severini presenta un equilibrio mirabile tra narrazione e interpretazione e ricostruisce 225 anni di storia con penna sicura e un profondo scavo archivistico e documentario”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!