SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, il libro sulla rivoluzione digitale apre la tre giorni alla Rotonda

Appuntamento per venerdì 10 settembre alle ore 18.00

La Rotonda a Mare di Senigallia "Città della Fotografia"

Venerdì 10 settembre, alle ore 18.00, inizia la tre-giorni di storia presso la Rotonda promossa con la presentazione del “Piccolo dizionario della grande trasformazione digitale”, a cura dell’ingegner Pieraugusto Pozzi (Aras Edizioni, 2021, pp. 205), un libro originale che ricostruisce, attraverso 26 capitoli, quanto la società contemporanea sia stata trasformata dal digitale: l’insieme degli effetti prodotti dalla innovazione continua e pervasiva delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella società viene indagata in maniera lineare e chiara, dando conto delle diverse realtà, da Google agli algoritmi, che hanno profondamente modificato la nostra esistenza.

Basta qualche dato per capire l’effettiva portata di tale trasformazione che non solo non si è arrestata di fronte alla pandemia, ma ne ha tratto lucrosi vantaggi: a gennaio 2020 la capitalizzazione di Google, Facebook, Amazon, Apple, Netflix e Tesla corrispondeva a 3,9 trilioni di dollari, a gennaio 2021 il valore di mercato era salito a 7,1 trilioni. Ma la rivoluzione digitale ha cambiato in lungo e in largo l’esistenza degli esseri umani e del come e del perché si tratterà nell’iniziativa pomeridiana alla Rotonda a mare. In un efficace passaggio del libro si legge: “All’impersonalità senza fine, alla equivalenza nichilista ininterrotta fra tutti i materiali visibili o fruibili in Internet, alla pretesa ‘ingegneria umanistica’ che raggela le nostre università e il nostro pensare in sé stesso, fa riscontro in queste pagine un punto di vista, o meglio un insieme di punti di vista che sono l’esito di scelte e di misure maturate dalla vita, e perciò divenute necessarie”.

Coordina l’incontro la presentazione la prof.ssa Lidia Pupilli, direttrice scientifica dell’Associazione, che parlerà dell’opera con il curatore, ingegnere elettronico bolognese che ha lavorato a lungo nell’industria e nella ricerca sulle reti di calcolatori ed è stato, dagli anni Novanta, e i proff. Roberto Cresti e Marco Severini, co-autori dell’opera. Porterà i saluti dell’Amministrazione il sindaco di Senigallia Massimo Olivetti. Per partecipare bisogna essere muniti di green pass e prenotarsi presso l’Associazione organizzatrice (basta scrivere una mail con cui si manifesta l’intenzione di partecipare, seguita dal proprio nominativo e cellulare, ad ascontemporanea@gmail.com).

da Associazione di Storia Contemporanea

Associazione di Storia Contemporanea
Pubblicato Giovedì 9 settembre, 2021 
alle ore 16:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura