ComunicArte: alla Galleria Expo-Ex di Senigallia una mostra del pittore fiorentino Massimo Gozzi
Dopo Pesaro farà tappa anche a Senigallia, presso la Galleria Expo-Ex, l'esposizione artistica del pittore fiorentino Massimo Gozzi.
Dopo Pesaro farà tappa anche a Senigallia, presso la Galleria Expo-Ex, l’esposizione artistica del pittore fiorentino Massimo Gozzi. La mostra personale di Gozzi, classe ’46, che sarà inaugurata venerdì 10 settembre e rimarrà aperta al pubblico fino a lunedì 20 settembre, porterà a Senigallia la tradizione artistica impressionista e post-impressionista dell’en plein air rivista in chiave contemporanea.
Il paesaggio, infatti, che Massimo Gozzi propone nelle sue opere si inserisce nel solco della tradizione pittorica impressionista e post-impressionista ma è carico di personalità grazie a un tratteggio denso e materico e a un’armonia dei colori che raggiunge sempre la perfezione.
Dopo anni di formazione presso la scuola del pittore Silvestro Pistolesi in via della Robbia a Firenze, allievo a sua volta di Pietro Annigoni (soprannominato dalla stampa del suo tempo “il pittore delle regine”), Massimo Gozzi ha trovato la propria dimensione artistica nella pittura a olio con l’uso esclusivo della spatola per la stesura del colore.
Come scrisse il curatore Massimiliano Sbrana in occasione della mostra di Gozzi presso il GAMeC CentroArteModerna di Pisa, se è vero che la caratteristica più importante del Post-impressionismo è stata la conquista di una personale espressione artistica e la messa in scena di atmosfere emozionanti, allora l’inclusione di Massimo Gozzi nella schiera dei pittori post-impressionisti è quanto mai corretta e giustamente motivata.
La mostra sarà aperta tutti i giorni, dal 10 al 20 settembre, il mattino dalle 11.00 alle 13.00 e il pomeriggio dalle 17.00 alle 22.00.
Marco Pettinari – ComunicArte
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!