SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
La Risacca - Ristorante a Senigallia - Pesce, pizza forno a legna, aperitivi

Senigallia alla prima riunione dell’Aiccre

In rappresentanza il presidente del Consiglio comunale Massimo Bello

Massimo Bello

Domani, mercoledì 1 settembre, si terrà alle ore 15 ad Ancona la prima riunione del nuovo Comitato Direttivo Marche della Federazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (AICCRE), dopo la pausa estiva, a cui parteciperà per Senigallia, il Presidente del Consiglio Massimo Bello, che ha ricevuto la delega permanente del Sindaco Massimo Olivetti a rappresentare la città nella sezione Marche e Italia dell’AICCRE, di cui il Presidente Bello è, rispettivamente, Vice Presidente Vicario e membro del Consiglio Nazionale.

All’ordine del giorno l’approvazione del bilancio 2021, del rendiconto 2020 dell’Associazione e la programmazione delle attività 2021.
Senigallia, quindi, sarà rappresentata nell’AICCRE dalla seconda carica elettiva del Comune, che vanta un’esperienza, una conoscenza e un impegno di oltre quindici anni nelle istituzioni europee e delle politiche europee, a cominciare dal Parlamento europeo, in cui è stato per dieci anni membro dello Staff del Vice Presidente all’Europarlamento, on. Roberta Angelilli. Già Consigliere comunale per tre mandati a Senigallia (1194-2004), due volte Sindaco di Ostra Vetere (2004-2013), per dieci anni Consigliere provinciale e Vice Presidente della Commissione Bilancio della provincia di Ancona (2002-2012), Massimo Bello ha una lunga esperienza negli enti locali quale amministratore e profondo conoscitore delle autonomie ed istituzioni comunali ed europee. E’ un esperto di programmazione finanziaria europea, di bandi europei e di europrogettazione, avendo collaborato per oltre dieci anni con la Delegazione a Bruxelles della Regione Marche ed essendo stato anche uditore del CoR (Comitato delle Regioni) a Bruxelles.
“Senigallia e le Marche debbono tornare ad essere protagoniste in Europa – ha detto il Presidente del Consiglio Comunale – e la nostra partecipazione all’AICCRE dà la possibilità al nostro territorio e alla nostra città di diffondere la cultura europeista e quella della cittadinanza europea. Necessario ed utile confrontarci con gli organismi dell’UE e soprattutto cogliere le sue opportunità”.
“La nostra città ha il compito di sostenere e di valorizzare le autonomie locali, le forme di cooperazione e di gemellaggio con altre realtà europee – ha aggiunto ancora il Presidente Bello – con una particolare attenzione anche all’area Balcanica e all’est europeo, che rappresentano dei contesti privilegiati per creare politiche di vicinato finalizzate alla soluzione di problemi comuni, al rafforzamento della democrazia e alla progettazione di proposte condivise e di partenariati concreti, nell’ambito dei programmi di finanziamento dell’Unione europea”.

“L’AICCRE non soltanto permetterà al nostro Comune – ha concluso Bello – di essere protagonista nel cuore dell’Europa, Bruxelles, città con cui è fondamentale stringere rapporti di collaborazione, ma anche di lavorare insieme ad altri enti locali marchigiani, anch’essi pronti ad una serio e stretto sostegno a progetti di innovazione e a buone pratiche condivise. Oltre al recovery fund e il PNRR (Piano nazionale di ripresa e della resilienza), al cui interno vi sono occasioni finanziare per i Comuni, gli enti locali possono ottenere benefici dalla programmazione 2021-2027, che al suo interno individua risorse e programmi in settori strategici.”.

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Martedì 31 agosto, 2021 
alle ore 13:46
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura