“Stanno arrivando i fondi di Rfi per la stazione di Senigallia?”
"Necessarie importanti opere", sottolinea Campanile
Stanno per arrivare i milioni della RFI per la stazione ferroviaria di Senigallia ?
E’ la primavera 2018 e la stampa riporta la notizia della pianificazione dei lavori di ammodernamento del tratto ferroviario cittadino per renderlo compatibile con l’alta velocità. Il tavolo tecnico si è svolto in Comune e gli interventi cambieranno in parte il volto della città, almeno nella parte della stazione ferroviaria.
Per garantire i 200 km orari si metteranno in ordine binari e ponti e tutta la strumentazione. La stazione ferroviaria vedrà un intervento importante, l’abbattimento di tutte le barriere architettoniche, l’installazione di barriere antirumore, la realizzazione di un nuovo sottopasso di collegamento con i giardini Morandi.
Tutto si è fermato. L’introduzione del reddito di cittadinanza ha diminuito la disponibilità di finanziamento ma forse oggi si potrà riaprire il discorso. L’alta velocità infatti rientra negli obiettivi del PNRR per cui, è questione di tempo, si riaprirà il fascicolo “Senigallia”.
A Pesaro infatti è stato firmato l’accordo Comune-RFI per la riqualificazione non solo della stazione ferroviaria ma anche della zone limitrofa. Certo, il Comune ha lavorato sul “Bando delle Periferie” e non sappiamo se la Giunta Olivetti, così restia ad informare la popolazione sui progetti futuri, si è mossa nella stessa direzione.
Ma l’alta velocità resta, è una priorità nazionale e prima o poi anche Senigallia sarà coinvolta. Speriamo che l’Amministrazione di centrodestra non guardi solo il presente ma abbia una visione del futuro.
Gennaro Campanile
Consigliere comunale Amo Senigallia
Prima di criticare il nuovo, pensa ai danni che avete fatto negli ultimi 10 anni.
leo
Oppure in corrispondenza della sola stazione di Senigallia?
Per capire... Considerando che un km di metropolitana costa mediamente tra i 100 e i 150 mln al km, un lavoro del genere costerebbe circa 20 miliardi. Sempre se va tutto liscio.
Nuova Stazione a Cesanella di Senigallia per la Metropolitana Ferroviaria
https://chng.it/H8DdW5zv
- Per sviluppare la Metropolitana delle Marche
https://www.change.org/metropolitana_marche siamo a 13 firme
Per la riapertura della Stazione di Ancona Marittima https://www.change.org/riaprire_AnconaMarittima siamo a 41 firme
- Riattivazione Ferrovia Fano-Urbino-Pergola come metropolitana e prolungamento verso Arezzo
http://chng.it/JHcqfpH2Mm siamo a 22 firme
Marinaccio Luigi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!