Ruzzola, un’ottima annata
Mondolfo sugli scudi
Non stiamo parlando del bellissimo film romantico/drammatico del grande regista britannico Ridley Scott del 2006,con Russel Crowe e Marion Cotillard, ma della Asd Ruzzola Mondolfo in particolare della splendida annata agonistica 2021.
34 ANNI, SENZA VINCERE IL TITOLO ITALIANO. Ma quest’anno Mondolfo con i suoi atleti, sbaraglia la concorrenza e oltre a portare a casa 2 secondi posti nel campionato singolo, due vittorie nel campionato regionale con le formazioni capitanate da Massimo Donati (Serie a) e Tonino Rosati (Serie B), vince il campionato nazionale di ruzzola a squadre UISP 2021, sia nella categoria A, che nella categoria B.
Agosto 1987. La squadra capitanata da Marco Del Moro, si laureava campione d’Italia di ruzzola a squadre. Sono occorsi ben 12.419 giorni per poter portare nuovamente in territorio pesarese il Trofeo di Campioni Nazionali. 22 Agosto 2021. A Monteroberto, le formazioni della ASD RUZZOLA MONDOLFO del Presidente Tonino Rosati hanno “rapinato” il montepremi messo a disposizione dagli organizzatori del 37” campionato svoltosi nel cuore dei territori di produzione del Verdicchio D.O.C. dei Castelli di Jesi. A tale manifestazione, hanno partecipato ben 32 formazioni provenienti dalle storiche Regioni del Centro Italia, suddivise in 19 squadre di categoria B e 13 di categoria A. Dopo le 2 batterie di qualificazione disputate il sabato pomeriggio e la domenica mattina, la griglia delle 2 finali, era rappresentata da tutte le Province partecipanti. I percorsi delle 2 finali, erano entrambi previsti in Viatorre, una strada che si snoda in mezzo ai vigneti ricchi dei preziosi grappoli che daranno origine al vino bianco piu’ premiato del mondo, pregiati vigneti proprio come quelli del film del citato regista.
Per anni ho scritto articoli sulle performances di altri, siano essi calciatori, allenatori o giocatori di ruzzola. In questo caso dovendo scrivere anche di una vittoria del sottoscritto, non vi nascondo sarei stato in grandi difficoltà, ma prontamente superate in quanto la vittoria è stata di 2 squadre di cui 1 che mi comprendeva ma talmente evidente è stata la performance balistica di un mio compagno, che grandissima parte del merito va ascritta a lui; Francesco Piagnerelli. Senza di lui, o con un giocatore “normale” la nostra squadra, domenica pomeriggio, si sarebbe trovata a congratularsi con le altre formazioni. Invece è successo che nelle 2 batterie che davano accesso alla finale, (parliamo della serie A in quanto io non ho potuto seguire la serie b) lui su 20 lanci, ne ha effettuati ben 14 di ottimo livello e comunque con la sua ruzzola ha percorso più distanza dei compagni, anzi lui non è mai mancato col suo salvagente, quando i compagni stavano per affondare. Nella finale invece, lui è come se ci avesse detto: ragazzi io vi ho condotto fino qui, adesso tocca a voi, datevi da fare. Ed in effetti la finale è stata un successo di squadra, dove tutti gli altri 5 compagni hanno dato il loro prezioso contributo. Al lancio finale, nel momento in cui la ruzzola di Loris Svarca, ha superato quella degli atleti senesi, si è levato un urlo di felicità e liberazione (condito da qualche lacrima di commozione), soprattutto perché la nostra formazione, nata per caso dopo una cena, non credeva assolutamente di vincere il titolo nazionale.
In tutta onestà, la nostra punta di diamante, Francesco, ci ripeteva ossessivamente che noi avremmo potuto farcela, ma non riuscivamo a capire se lo dicesse seriamente o scherzasse. A completare l’impresa della Società Mondolfese, il primo posto anche per la squadra capitanata da Sauro Campanelli ed il terzo conquistato dagli uomini capitanati da Polverari Leonardo. Una manifestazione ben riuscita con un ottimo servizio di “abbeveraggio” lungo il percorso ed un altrettanto pranzo di qualità organizzato dal Presidente della Asd Monteroberto, Luciano Luconi e coordinata da Carlo Sorana con la collaborazione di varie Case vinicole e dei Comuni di Monteroberto, Castelbellino e Maiolati Spontini. Mi permetto di ringraziare il mio osteopata Mattia Ferretti di Senigallia per avermi risistemato la mia spalla, altrimenti avrei potuto fare solo il portaborse e di dedicare questo successo di squadra a 4 grandi atleti scomparsi più o meno recentemente; Nazzareno Angeloni (Neno), Giovanni Rossi, Elso Donati e Mauro Cursi.
RISULTATI FINALI;
(Cat. A) 1” cl.(MONDOLFO) Giancarlo Rossi (CAP), Simone Angeloni, Massimo Campanelli, Francesco Piagnerelli, Loris Svarca, Carlo Capoccia, 2” cl.(SIENA) Mauro Mazzi, 3”cl. (AREZZO) Silvano Rossi , 4” cl. (APIRO) Quinto Filipponi, 5” cl. (CASTELPLANIO) Vincenzo Bramati.
(Cat. B) 1” cl. (MONDOLFO) Sauro Campanelli (CAP), Riccardo Limoncelli, Giannino Gasparini, Franco Cenci, Sandro Carloni e Libero Contardi, 2” cl. Otello Rombi, 3” cl. (MONDOLFO) Leonardo Polverari, 4” Cl. (SIENA) Silvano Martini, 5” cl. (SIENA) Luca Brardi.
Giancarlo Rossi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!