SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Festival del Giallo di Senigallia, si parte

Dal 19 al 26 agosto ospite, conferenze, presentazioni di libri

Officine Mandolini Senigallia - Vendita auto, veicoli commerciali e allestimenti
La camera Gialla dove sono tenuti tutti i racconti noir e gialli in lingua italiana

La decima edizione del Festival del noir e del giallo civile Ventimilarighesottoimari inGiallo prende il via a Senigallia oggi 19 agosto con l’apertura della mostra Sherlock Holmes Story realizzata in collaborazione con la Fondazione Rosellini per la letteratura popolare.


L’appuntamento serale invece vede come protagonista lo scrittore Alessandro Robecchi, una presenza costante al festival, che presenta la sua ultima fatica letteraria Flora.
Ventimilarighesottoimari inGiallo è li festival del noir e del giallo civile che per il 10° anno va in scena a Senigallia, organizzato dal Comune in collaborazione con la Fondazione Rosellini per la letteratura popolare.

Quella 2021 è un’edizione particolarmente ricca di appuntamenti in programma dal 19 al 26 agosto in vari luoghi iconici della città, dalla Rocca Roveresca a Piazza Garibaldi, passando per i Giardini della Scuola Pascoli fino al Teatro La Fenice.
La kermesse si apre oggi 19 agosto con la mostra Sherlock Holmes Story che sarà a Palazzetto Baviera fino al 26 settembre.
Ne parlano alle 18:30 all’Angolo Giallo – Giardini Scuola Pascoli Gabriele Mazzoni, uno dei più grandi collezionisti al mondo di Sherlock Holmes che ha messo a disposizione parte della sua collezione per la mostra ed il presidente della Fondazione Rosellini Franco Spiritelli, insieme al critico letterario Valerio Calzolaio.
Sherlock Holmes è una delle figure letterarie più famose di tutti i tempi. Nato dalla penna di Arthur Conan Doyle, è l’archetipo stesso dell’investigatore, una vera e propria icona immortale e la mostra lo racconta attraverso manifesti d’epoca, edizioni preziose ed illustrazioni.
L’appuntamento serale invece alle 21:30 in Piazza Garibaldi vede il ritorno dello scrittore Alessandro Robecchi che presenta Flora.
Flora De Pisis, regina della televisione del dolore, viene rapita ed il capo della TV commerciale affida a Carlo Monterossi il compito di risolvere la faccenda. Con questo nuovo romanzo si conferma il grande talento dello scrittore milanese che è riuscito a coniugare ironia, tensione emotiva e passione letteraria con un omaggio al movimento surrealista parigino.

Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito www.ventimilarighesottoimari.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura