Visite guidate alla Pinacoteca Diocesana di Senigallia
Come ogni giovedì, anche il 19 agosto
Appuntamento con l’arte, alla scoperta dei preziosi tesori ospitati nella Pinacoteca di Senigallia, quello in programma giovedì 19 agosto.
Come ogni giovedì di luglio e agosto, la Pinacoteca propone due visite guidate gratuite per leggere le opere presenti nella galleria, prospiciente la piazza del duomo, grazie all’apporto di storici dell’arte e cultori della materia. Non solo l’esposizione in corso alla Sala del Trono Episcopus Senogalliensis sarà og-getto del percorso, – con sottolineature dedicate al vescovo Giulio I Gabrieli, il cui ministero a Senigallia cadde nella vicenda napoleonica – ma lo saranno anche le grandi collezioni di pittura, scultura, ebanisteria, oreficeria, para-menti liturgici e strumenti musicali antichi. Fra i capolavori, l’itinerario della visita non tralascerà la “Madonna del Rosario” di Federico Barocci e, certa-mente, la grande “pala di Senigallia” raffigurante “Madonna e Santi”, opera del Perugino, il maestro di Raffaello.
Due, appunto, le visite in programma giovedì 19 agosto 2021, una alle ore 21,30 e l’altra alle ore 22,30. L’iniziativa si ripeterà tutti i giovedì sino a fine agosto. I posti per le visite guidate saranno limitati, a motivo delle restrizioni del covid, e si parteciperà in ordine di arrivo, indossando mascherina e igienizzando le mani oltre alle consuete prescrizioni anti covid; obbligo di green pass. Non occorre prenotazione, la visita è in lingua italiana. Info: www.diocesisenigallia.it .
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!