Grande affluenza per “Uomini e paesaggi” al Museo di Storia della Mezzadria di Senigallia
Il terzo ed ultimo incontro si svolgerà venerdì 27 agosto con una relazione di Fabio Ciceroni
Un folto pubblico ha assistito nel chiostro del Museo di Storia della Mezzadria Sergio Anselmi al secondo incontro di “Uomini e paesaggi” dedicato ai prodotti del nostro territorio.
Nell’intervento di apertura Marco Giardini, Presidente dell’Associazione Terre di Frattula, ha ricordato l’importanza dei prodotti tipici dell’agricoltura locale, tra i quali quelli delle Terre di Frattula (areale che comprende parte dei Comuni di Trecastelli, Corinaldo e Senigallia) accennando poi alle principali eccellenze delle Valli Misa, Nevola e Cesano.
Dopo di lui l’agronomo Dimitri Giardini, tecnico esperto della progettazione della Confederazione Italiana Agricoltori della provincia di Ancona, ha illustrato l’esito di alcuni progetti europei di valorizzazione che, tramite la collaborazione con l’Università di Ancona, sono in fase di realizzazione mediante accordi che coinvolgeranno anche i ristoratori.
Il terzo e ultimo incontro “Uomini e paesaggi” del 2021 si svolgerà venerdì 27 agosto con una relazione di Fabio Ciceroni sui riti che hanno contribuito a consolidare i valori sui quali per secoli si è realizzata la mezzadria marchigiana.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!