Anche a Senigallia tutti con il naso all’insù per le stelle cadenti di San Lorenzo
Quest’anno, prive o quasi del disturbo lunare, le stelle cadenti saranno ben visibili soprattutto nelle notti 12-13 agosto
Anche a Senigallia tutti con il naso all’insù per le stelle cadenti di San Lorenzo. Nuovole permettendo, si rinnova l’appuntamento con le notti dei desideri. LePerseidi, chiamate anche ‘Lacrime di San Lorenzo‘, sono una pioggia meteorica periodica.
“E’ importante sapere che, anche se si attende la notte del 10 agosto per assistere a questo evento, solitamente il picco di attività di questa pioggia ha luogo attorno alla giornata del 12 agosto” ricorda l’Unione astrofili italiani. Nella notte del 12 agosto sarà possibile vedere una media di circa un centinaio di scie luminose osservabili ad occhio nudo ogni ora. Ciò rende questo sciame tra i più rilevanti in termini di osservabilità tra tutti quelli incrociati dal nostro pianeta nel corso della sua rivoluzione intorno al Sole.
Quest’anno, prive o quasi del disturbo lunare, le stelle cadenti saranno ben visibili soprattutto nelle notti 12-13 agosto. Il 2021 è dunque un anno favorevole per studiare le Perseidi, grazie alla Luna Nuova entrata l’8 agosto, poco prima della maggior frequenza.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!